Mons. Vitus Huonder

ha restituito a Dio la sua bella anima


Comunicato della Fraternità San Pio X







Mons. vitus Huonder, vescovo emerito di Coria, Svizzera


E’ con profonda tristezza che apprendiamo della chiamata a Dio di Mons. Vitus Huonder, in questo Mercoledì di Pasqua. Ha reso a Dio la sua bella anima dopo una breve malattia, di cui conosceva con piena lucidità l’esito fatale.

E’ stato nel giorno della festa di San Giuseppe, il 19 marzo, che è entrato in ospedale. Il lunedì santo, 25 marzo, giorno dell’Annunciazione, gli venne fatta la diagnosi. Da allora in poi, Mons. Huonder si è dimostrato perfettamente docile alle vie della Provvidenza, offrendo costantemente le sue sofferenze per la Santa Chiesa. Ha mostrato inoltre costante gratitudine verso la Fraternità Sacerdotale San Pio X e soprattutto verso l’Istituto Sancta Maria di Wangs, dove ha potuto trascorrere i suoi ultimi anni, nella gioia profonda di svolgere ancora il ministero di pastore d’anime, in un mirabile esempio di preghiera e di amore per la casa di Dio.

Raccomandiamo il riposo della sua anima alle vostre costanti preghiere affinché possa raggiungere al più presto la beatitudine eterna.

Comunicheremo appena possibile i dettagli del suo funerale.




NOTIZIA


Mons. Vitus Huonder nacque a Trun, nel canton Grigioni, Svizzera, il 21 aprile 1942.
Fu ordinato sacerdote per la diocesi di Coira il 25 settembre 1971.
L’8 luglio 2007 fu nominato nuovo vescovo di Coira da Papa Benedetto XVI.
L’8 settembre seguente ricevette la consacrazione episcopale e prese possesso della diocesi il16 settembre.

Durante il suo episcopato difese fermamente l’ortodossia della fede cattolica, provocando alcune proteste da parte di frange ultra-progressiste del cattolicesimo svizzero.

Il 20 maggio 2019 Papa Francesco accolse la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi, presentata per raggiunti limiti di età.

Nella lettera inviata al clero e ai fedeli al termine dell’incarico, comunicò la propria intenzione di ritirarsi presso l’Istituto Sancta Maria di Wangs, nel canton San Gallo, appartenente alla Fraternità San Pio X, con il permesso di Papa Francesco.
Annunciò altresì l’intenzione di vivere una quieta vita di preghiera, celebrando la Messa tridentina e lavorando a difesa della Tradizione, la cui rivitalizzazione era per lui fondamentale.





Mons. Vitus Huonder nella chiesa dell'Istituto Sancta Maria di Wangs





 
aprile 2024
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI