Roma toglie il veto

alla nomina di un teologo pro LGBT


Articolo della Fraternità San Pio X







Padre Martin Lintner

Nel giugno 2023, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione aveva apposto il veto alla nomina del Padre Martin Lintner, Servita di Maria, al posto di decano nella Facoltà di filosofia e di teologia di Bressanone, nel Trentino, dove era già insegnante. Il parere di questo Dicastero è indispensabile per tale nomina.

La ragione del veto è costituita dall’insegnamento per lo meno eterodosso del professore di teologia. Basta citare il titolo di una delle sue opere: «La benedizione delle coppie dello stesso sesso»; o anche il suo intervento su Katholisch.de: «Dire che una relazione omosessuale sarebbe sempre malvagia, evidentemente non è l’ultima parola della Chiesa sull’argomento».

Bisogna aggiungere che lo strano teologo non è alle sue prime uscite: già nel 2012 egli pubblicò Den Eros entgiften – letteralmente L’eros incontaminato. Un opera che all’epoca l’editore presentò come una «rimessa in discussione delle posizioni della Chiesa».

Padre Lintner è professore titolare di teologia morale e di teologia spirituale alla Facoltà di filosofia e di teologia di Bressanone fin dal 2011. Membro dell’ordine dei Serviti, ha occupato diversi posti importanti in seno alle organizzazioni teologiche internazionali.
Infine bisogna precisare che il professore non era stato esonerato dalle sue funzioni, ma solo rimosso dal posto di decano.


Un precursore?

Ma dal giugno 2023 i tempi sono cambiati e molta acqua è passata sotto i ponti del Tevere.
Un nuovo inquilino è arrivato al Palazzo del Sant’Uffizio, con l’incarico di Prefetto del Dicastero per la Dottrina della Fede (DDF), che ha ricevuto subito la porpora: il cardinale Victor Manuel Fernández.

Quest’ultimo non ha tardato a far parlare di lui con la pubblicazione della Dichiarazione Fiducia supplicans, del 18 dicembre 2023, relativa alla benedizione delle coppie irregolari e dello stesso sesso. A questo punto, la posizione del Dicastero per la Cultura e l’Educazione diventava difficile, visto che la più alta autorità dottrinale della Chiesa si dichiarava a favore delle tesi di Padre Lintner.

Non stupisce quindi che il veto alla sua nomina di decano della Facoltà di filosofia e di teologia di Bressanone sia stato tolto. Nonostante le motivazioni del ritiro del veto non siano state comunicate, appare evidente che la Dichiarazione Fiducia supplicans abbia svolto il suo ruolo.
Così, Padre Lintner assumerà le funzioni di decano il 1 settembre prossimo.
Non stupirebbe che al momento dell’assunzione delle sue funzioni, Padre Lintner ricevesse una medaglia di «precursore».





 
aprile 2024
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI