Priorato di San Finbarr

 Irlanda


Notizia




Don Edward MacDonald


Don Giacomo Ballini


Il Priorato di San Finbarr, situato nell’area a Sud-Ovest della città di Cork, è stato fondato nel giugno del 2015 da Don Edward MacDonald e Don Giacomo Ballini per assicurare la continuità della Messa e della dottrina tradizionali a quei fedeli che intendevano seguire e mantenere il principio di “NESSUN ACCORDO PRATICO PRIMA DI UN ACCORDO DOTTRINALE” stabilito con grande chiarezza da Monsignor Lefebvre negli ultimi tempi della sua vita e seguito dalla Fraternità San Pio X fino al 2012.

L’iniziativa rientra nell’apostolato della compagine tradizionale conosciuta come “Resistenza Cattolica” e inizialmente gestiva 6 cappelle, tre delle quali passate in toto dalla FSSPX alla Resistenza Cattolica.




La ex fattoria oggi sede del Priorato


Il priorato sorge su quella che originariamente era una piccola fattoria, con stalle per animali e fienili, posta entro circa 25 acri [circa 10 ettari] di terreno .




Esterno della cappella


Nel 2016 fu ottenuto il permesso di costruire una cappella che venne ultimata in pochi mesi. La prima Domenica d’Avvento dello stesso anno fu celebrata la prima Santa Messa.




Interno della cappella


La cappella è stata consacrata da Monsignor Jean Michel Faure il primo novembre del 2017 col titolo di Santa Maria Assunta in Cielo.




L'Altare


Fin dall’inizio i sacerdoti residenti si sono sforzati di assistere diversi gruppi di fedeli sparsi in numerose contee d’Irlanda. Ad oggi sono attivi sette centri di Messa stabili più altri luoghi dove la Messa si celebra saltuariamente.
I sacerdoti del Priorato di San Finbarr, oltre alla celebrazione delle Messe, assicurano giornate di formazione, esercizi spirituali, pellegrinaggi, preghiere e pubblici atti di riparazione.




Processione


La Provvidenza ha voluto che alcuni studenti si unissero alla piccola comunità per essere istruiti e formati al Sacerdozio Cattolico, un Sacerdozio che sia adatto alle circostanze del mondo moderno, un mondo sempre più ostile a Dio.

Nel frattempo, Don Edward MacDonald ha dovuto trasferirsi in Australia per rispondere alla richiesta di diversi gruppi di fedeli.
Nonostante la partenza di Don Edward, la comunità è cresciuta fino a contare ad oggi due sacerdoti e quattro studenti, oltre a Monsignor Giacomo Ballini, consacrato vescovo della Chiesa cattolica il 14 gennaio del 2021.



Monsignor Giacomo Ballini


In ragione del numero non indifferente di fedeli desiderosi di prendere parte alle cerimonie del Triduo Pasquale, numero ben al di là delle capacità della cappella del Priorato, è stata presa in affitto una struttura che normalmente viene usata per i campi estivi. Circa 100 fedeli hanno potuto alloggiare nella struttura e molti altri hanno trovato posto nei b&b nella zona.



Messa pontificale

Oltre 100 fedeli hanno avuto la grazia di partecipare alle numerose cerimonie previste nel Sacro Triduo, che è stato celebrato pontificalmente secondo le prescrizioni liturgiche precedenti la riforma della Settimana Santa del 1951-1955.
Si è cominciato con la Missa in Coéna Domini seguita dalla processione al Sepolcro, poi con adorazione fino alla cerimonia del Venerdì Santo. Dopo la Messa c’è stata la lavanda dei piedi ed in serata il canto del Mattutino delle Tenebre.






Il Venerdì Santo ha visto il susseguirsi di numerose cerimonie, la Via Crucis, la Messa dei Presantificati, il Funerale di Nostro Signore Gesù Cristo, l’unzione del Santissimo Corpo di Gesù con gli oli profumati, la processione del Cristo morto ed il Mattutino delle Tenebre.




Adorazione di Cristo morto


Il Sabato Santo è cominciato con la cerimonia della Adorazione di Cristo morto e si concluso con la Veglia Pasquale.
La Messa della Domenica di Pasqua è stata celebrata seguendo il cerimoniale della Messa bassa del Vescovo.

Si spera di poter rinnovare questa esperienza anche nell’anno a venire ed invitiamo tutti coloro che lo desiderano, fedeli e famiglie dall’Italia e da altre regioni, a voler visitare l’Irlanda nella Settimana Santa e prender parte a queste meravigliose cerimonie.

Preghiamo, infine, la Divina Provvidenza perché susciti nuove vocazioni, affinché si possa rispondere al sempre crescente numero di fedeli che domandano l’assistenza dei sacerdoti del Priorato in Irlanda.
Preghiamo altresì perché lo stesso avvenga anche in altre nazioni.




Concedeteci, o Signore, dei sacerdoti.
Concedeteci, o Signore, dei santi sacerdoti.
Concedeteci, o Signore, molti santi sacerdoti.







 
giugno 2023
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI