Papa Francesco accoglie i leader di gruppi eretici

di attivisti LGBT in un ultimo incontro



di Andreas Wailzer


Pubblicato dal sito americano Life Site News

tradotto da Sabino Paciolla, che l’ha pubblicato sul suo sito




 

Papa Francesco ha incontrato i leader di una rete di gruppi di attivisti cattolici eterodossi e pro-LGBT dopo la sua udienza papale settimanale in Piazza San Pietro.

Il 25 ottobre, dopo l’udienza del mercoledì, Francesco ha parlato con i co-presidenti della “Rete globale dei cattolici arcobaleno”, una coalizione di gruppi cattolici dissenzienti e pro-LGBT di tutto il mondo.

Tra i membri nordamericani della coalizione ci sono DignityCanada, DignityUSA, New Ways Ministry e Fortunate Families.

La direttrice esecutiva di DignityUSA, Marianne Duddy-Burke, ha dichiarato al National Catholic Reporter (NCR) dopo l’incontro che il Papa ha parlato con loro per “diversi minuti” ed è stato “incredibilmente gentile”. Duddy-Burke ha definito l’incontro “un grande giorno per i cattolici LGBTQ”.

“Ero in lacrime”, ha detto a NCR. “Abbiamo grandi speranze per quello che sta cercando di fare per rendere la Chiesa più inclusiva”.

La Duddy-Burke ha detto di aver consegnato a Francesco una maglietta con la scritta “todos, todos, todos” (in spagnolo “tutti, tutti, tutti”) in riferimento alla frequente affermazione del Papa che “tutti” sono “benvenuti” nella Chiesa.

Secondo un post su Facebook della Rete globale dei cattolici arcobaleno, Francesco ha detto ai leader pro-LGBT di “andare avanti” (“andate avanti”) con il loro lavoro, apparentemente incoraggiando il loro dissenso dall’insegnamento morale cattolico.

Il leader di DignityUSA è noto per aver sostenuto i cosiddetti “diritti dei transgender”, compresi gli interventi chirurgici mutilanti per le persone confuse sul proprio sesso. In una recente dichiarazione riguardante le leggi che negli Stati Uniti vietano gli interventi chirurgici ai bambini transgender in alcuni Stati, la Duddy-Burke ha affermato di voler vedere una “leadership morale più forte” da parte di Joe Biden, che dovrebbe essere “un campione per la comunità trans”.

L’estate scorsa, padre James Martin, sacerdote attivista pro-LGBT, è stato il primo a invitare la Duddy-Burke a parlare in una chiesa cattolica in oltre 30 anni, secondo quanto riportato da NCR.

DignityUSA chiede apertamente di cambiare l’insegnamento cattolico sulla sessualità.

Nella sua dichiarazione di missione, l’organizzazione afferma che “lavoriamo per lo sviluppo di una teologia sessuale e di genere che porti alla riforma degli insegnamenti e delle pratiche [della Chiesa cattolica] riguardanti la sessualità umana e le identità di genere”.

Inoltre afferma “che le persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, queer e intersessuali” possono esprimere la loro “sessualità fisicamente, in un modo unitivo che è amorevole, vivificante e affermativo”, ignorando il fatto che solo il rapporto sessuale tra un uomo e una donna può creare nuova vita ed essere “vivificante” e che il peccato non può essere “amorevole”.

La Chiesa cattolica insegna che l’omosessualità è gravemente peccaminosa, disordinata e un “male morale intrinseco”, in accordo con le Sacre Scritture e la Tradizione.

Francesco ha promosso personalità eterodosse e pro-LGBT durante tutto il suo pontificato, e soprattutto nelle ultime settimane. Il 17 ottobre ha incontrato la cofondatrice di New Ways Ministry, suor Jeannine Gramick, che ha un passato di attivismo LGBT e abortista ed è stata precedentemente condannata e censurata dal Vaticano. Nel 2021 è stato reso pubblico che Francesco aveva scritto due lettere che lodavano il gruppo eretico e pro-LGBT New Ways Ministry.

Il 29 settembre il Papa ha incontrato di nuovo personalmente il famigerato p. James Martin, che ha anche nominato membro votante del Sinodo sulla sinodalità.

Il Papa ha inoltre scritto una nota al direttore esecutivo di Fortunate Families, un’altra organizzazione dissidente che fa parte della “Rete globale dei cattolici arcobaleno”, ringraziandolo per il suo “ministero”.







 
ottobre 2023
AL SOMMARIO ARTICOLI DIVERSI

AL PONTIFICATO DI PAPA FRANCESCO