THE ROMAN FORUM

 

XXXI Simposio Estivo

Gardone Riviera (BS)


 
9 luglio - 20 luglio 2024


Gli Accampamenti dei Santi:
Fede, ragione, cultura e umorismo nei nostri gulag globalisti ed ecclesiali




Presentazione

«Quando i mille anni saranno compiuti, Satana verrà liberato dal suo carcere e uscirà per sedurre le nazioni ai quattro punti della terra, Gog e Magòg, per adunarli per la guerra: il loro numero sarà come la sabbia del mare. Marciarono su tutta la superficie della terra e cinsero d’assedio l’accampamento dei santi e la città diletta» (Apocalisse 20, 7-9).

«Se ne ride chi abita i cieli,
 li schernisce dall’alto il Signore» (Salmo 2, 4).


I cattolici hanno necessariamente bisogno dell’aiuto della Chiesa e dello Stato, e nessuno dei due può essere abbandonato. In tempi di difficoltà, i credenti hanno cercato di trovare sicurezza da soli, in rifugi isolati che hanno percepito come sicuri. Ma le “opzioni Benedetto” del passato si sono sempre trovate soggette ad attacchi, secolarizzazione e distruzione, anche senza il tipo di totalitarismo tecnologico che rende qualsiasi idea contemporanea di trovare rifugi pacifici e indisturbati un sogno assolutamente ingenuo e pericolosamente atomistico.

Ciononostante, è un fatto orribile dei nostri tempi che Chiesa e Stato si siano trovati a essere sempre più i giocattoli di potenti e innaturali associazioni di individui che non si possono in alcun modo chiamare comunità legittime. Queste forze - che cercano di dominare ideologicamente, tecnologicamente, finanziariamente e libertinamente a livello globale e che acquistano il sostegno di quelli che possono essere definiti media di “mercanti di parole” - possono essere caratterizzate in diversi modi.

Una è quella del compianto dottor Thomas Molnar, che aveva profeticamente previsto la loro ascesa e la loro capacità di allearsi tra loro per raggiungere i loro obiettivi illeciti. Egli li ha paragonati decenni fa alle tribù barbariche che penetrarono nell’Impero Romano Cristiano d’Occidente a partire dal V secolo. D’altra parte, i loro sforzi congiunti potrebbero anche essere considerati quelli di un’associazione a delinquere dalle molte facce, composta da “famiglie” criminalmente folli, criminalmente a caccia di potere, ricchezze e piacere “puro e semplice”, o criminali nell’offerta venale dei loro talenti propagandistici a chiunque paghi il prezzo più alto.

Fortunatamente, rimangono degli oppositori alle macchinazioni di questo tribale sindacato criminale neo-barbaro. Tra questi oppositori non ci sono solo i fedeli cattolici, ma anche potenziali alleati che al momento potrebbero essere disgustati solo dall’assalto a ogni pensiero logico e conquista culturale che essi rappresentano. A livello internazionale, nazionale e locale, questi difensori del Vero, del Buono e del Bello hanno reso un ottimo servizio attraverso il mantenimento e la creazione di una miriade di pilastri sociali della Fede, della Ragione e della Cultura che sostengono ogni tipo di impegno spirituale, intellettuale, educativo, morale, musicale, artistico e letterario; veri e propri “campi dei santi” sacri e secolari. Anche sotto costrizione, molti di loro mostrano uno spirito di speranza cristiana o protocristiana espresso attraverso un umorismo e una gioia che contrastano in modo sorprendente con la cupa mancanza di umorismo delle orde barbare e criminali che li circondano.

Tuttavia, queste orde lavorano effettivamente insieme come una potente oligarchia illecita, sovvertendo le cose soprannaturali e naturali con l’aiuto dei loro barbari associati all’interno sia della Chiesa sia dello Stato. Agendo all’unisono, cercano di ridurre l’attività e il movimento fisico letterale dei membri dei vari “campi dei santi” a livello globale e nel regno ecclesiale. Coloro che non possono fare a meno dell’aiuto dell'autorità sacra e secolare si trovano così sempre più ostacolati dalle stesse comunità che dovrebbero promuovere il loro lavoro - ma che invece stanno erigendo dei gulag per confinarli, per evitare che il Bene, il Vero e il Bello minaccino l’egemonia sempre più diffusa del male, della falsità e della bruttezza sia nella comunità ecclesiale che in quella civile.

Quali sono, nello specifico, questi nobili pilastri della Fede, della Ragione, della Cultura e persino dell’umorismo speranzoso? Quali problemi e tentazioni devono affrontare? Collaborano tra loro per respingerli? Quanto possono sopravvivere contro le forze tecnologiche avanzate e immensamente ricche schierate contro di loro? Possono fuggire dai loro gulag per riconquistare la Chiesa e lo Stato che appartengono loro di diritto?
È con queste domande che si confronterà il trentunesimo Simposio Annuale Estivo di Gardone Riviera.



Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com


Viva Cristo Rey!
John C. Rao (D. Phil., Oxford)
Presidente del Roman Forum

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avvolgono e il mare in tumulto ti porta con sé solo su una nave superstite, ti converrebbe comunque mantenere intatto il tuo entusiasmo per gli studi. Perché i valori duraturi dovrebbero tremare se le cose transitorie cadono?»
(Prospero di Aquitania)




Relatori provvisori
 
Jonathan Arrington (Professore degli Eremiti Scalzi di Nostra Signora del Monte Carmelo)

Dr. Miguel Ayuso Torres (Pontificia Università Comillas, Madrid)

James Bogle, Esq., TD MA Dip Law (Avvocato e autore di A Heart for Europe)

Clemens Cavallin (Studi religiosi, Svezia)

Dott. Danilo Castellano (Prof. Emerito dell’Università di Udine)

Dott. Rudi di Marco (Giurisprudenza, Università di Udine)

Bernard Dumont (Direttore della rivista Catholica, Francia)

Christopher A. Ferrara, J.D. (Presidente dell’ACLA. Stati Uniti; Società Thomas More)


Dott. Rudolf Hilfer (Università di Stoccarda)

Maestro David J. Hughes  (Direttore del Programma Musicale)

Rev. Don John Hunwicke (Ordinariato Personale di Nostra Signora di Walsingham, Regno Unito)

James Kalb, Esq. (Autore di The Tyranny of Liberalism)

Dr. Peter Kwasniewski (Scrittore indipendente; Rinomato studioso di Liturgia)

Michael J. Matt (Direttore di The Remnant)

Sebastian Morello (Saggista ed editorialista del The European Conservative)

Rev. Dr. Richard Munkelt (Cappellano del Roman Forum)

Dott. Thomas Pink (King’s College, Londra)

Dr. John C. Rao (Presidente del Roman Forum)

Nicholas Rao (St. Louis University)

Dr. Joseph Shaw (Presidente della Latin Mass Society of England & Wales)

Dr. Thomas Stark (Studi filosofici, Germania)

James Vogel (Direttore del The Angelus Magazine)



Liturgia e musica

Il programma musicale del Simposio Estivo prevede la Santa Messa e i Vespri ogni giorno.
È importante notare che il Roman Forum è lieto di ricevere candidature da coloro il cui interesse è principalmente nella Musica della Chiesa, così come da coloro che si concentrano in altre aree di interesse cattolico.

Il nostro direttore musicale, Maestro David Hughes, è desideroso di attrarre partecipanti con abilità vocali che siano disposti ad impegnarsi in prove quotidiane per assicurare una migliore interpretazione sia del canto gregoriano sia dei pezzi polifonici da cantare.


 
Alloggi, sistemazioni e programma giornaliero

Gli alloggi e le conferenze si tengono presso la Locanda agli Angeli e l’Hotel Villa Sofia a Gardone Sopra, sul Lago di Garda, ai piedi delle Alpi nel nord Italia.
Le camere sono dotate di aria condizionata. Entrambi gli hotel, dotati di piscina, distano solo dieci minuti a piedi dal lungolago, dove si trovano spiagge libere, pulite e dotate di numerosi servizi.
I pasti vengono consumati alla Locanda degli Angeli e in altre trattorie a pochi minuti a piedi.
La Santa Messa è celebrata nella chiesa parrocchiale, anch’essa raggiungibile a piedi.
Gardone si trova a breve distanza dalla stazione lirica di Verona, da Venezia, Trento, Brescia, Milano, Ravenna, Pavia e Padova.
La regione offre opportunità non solo per il nuoto, ma anche per escursioni a piedi, in bicicletta, in barca e passeggiate panoramiche. Ogni giornata prevede due conferenze con discussione (al mattino e prima di cena) e la Messa cantata in rito straordinario (Messa Tridentina) a mezzogiorno. Altre Messe tradizionali sono celebrate durante la giornata. La Domenica non ci sono conferenze. La sera, dopo cena, nel giardino della Locanda agli Angeli e in Piazza dei Caduti si tengono intrattenimenti musicali e teatrali.


Prenotazioni, costo e pagamento
 

Chi fa domanda per la prima volta deve deve indicare nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita, occupazione, titoli accademici conseguiti o in corso di conseguimento e i nomi e i numeri di telefono di due referenze.
La domanda di partecipazione deve essere presentata il prima possibile in quanto il numero di posti disponibili è limitato. Il costo totale del programma di Gardone in camera doppia è di 2.900 dollari (sulla base di un tasso di cambio di 1,10 dollari per l’euro e salvo gravi problemi economici).
Le camere singole sono a pagamento (3.400 dollari all’Hotel Sofia, 3.200 dollari alla Locanda agli Angeli). Il prezzo comprende le conferenze, il vitto e l’alloggio (colazione e cena molto abbondanti con cocktail, vino, birra e altre bevande a volontà), il trasporto da e per l’aeroporto di Milano Malpensa nei giorni di arrivo e partenza e un’escursione in barca sul lago.
Sono disponibili diverse borse di studio totali e parziali. La preferenza per le borse di studio sarà data a professori, studenti, religiosi e seminaristi. Tuttavia, chiunque non possa permettersi l’intera retta e ritenga di essere un candidato meritevole di assistenza può fare domanda. Inviare tutte le domande, i depositi, i pagamenti e le donazioni tramite PayPal o direttamente a:
:
:

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com








Assistenza alla Santa Messa




Locanda Agli Angeli




Ristorante Da Mario









PROGRAMMA

in corso di definizione