AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La Madonna e il Sacro Cuore




Pubblicata dalla FSSPX il 19 giugno 2020


Quando assistiamo ad un matrimonio, talvolta siamo tentati di dire: «Avrebbe potuto scegliere meglio!».
Questo è particolarmente vero per il matrimonio del Sacro Cuore con l’umanità.
Dio Padre avrebbe potuto sicuramente trovare una sposa migliore per il Suo divino Figlio!

Disprezzato e rigettato da Israele, sconosciuto e negletto dai cristiani odierni, la storia del mondo da dopo il Vecchio Testamento fino ai nostri giorni è un condensato di ingratitudine. Ma Dio non cambia i suoi piani. Per Lui, l’ottenere questo matrimonio perfetto di Gesù con l’umanità, per mezzo di Maria, è un bene che compensa largamente questa lunga storia di mancanze.
Il fiat di Maria supera la lunga lista di cattivi re e una moltitudine di persone dal cuore duro.

Quando noi lodiamo il Cuore di Gesù come «Re e Centro di tutti i cuori», noi riconosciamo che Gesù cerca una unione molto intima con ciascuno do noi. Egli vuole  una unione dell’insieme dei nostri cuori con il Suo Sacro Cuore, al fine di governarci e intervenire in tutte le questioni umane. Attratti e motivati dall’amore per questo Sacro Cuore, tutte le nostre azioni tenderanno verso di Lui come verso il loro centro.
Sfortunatamente, questo desiderio del nostro divino Sposo è contrastato dalla realtà della nostra natura peccatrice. I nostri amori e i nostri istinti più profondi non vanno a Cristo. Seguendo i nostri sensi, seguendo le opinioni e gli obiettivi del mondo, le nostre vite perdono tutto il loro significato, poiché niente di tutto questo può soddisfare il cuore dell’uomo.

«Porrò la mia legge nel loro animo, la scriverò sul loro cuore. Allora io sarò il loro Dio ed essi il mio popolo» (Ger. XXXI, 33). Queste parole del Profeta Geremia si applicano perfettamente alla Santa Vergine Maria più che all’intera umanità: dal seno dell’Immacolata Concezione, lo Spirito Santo ha formato il Cuore di Gesù. In queste caste intimità Egli ha scritto con lettere indelebili la vita di Cristo.

Questo mistero della santificazione nella Vergine Maria è riprodotto realmente nei santi e dev’essere ripetuto a suo modo in ciascuno di noi.
La devozione al Cuore Immacolato di Maria, allora, come realizza  questa unione col Sacro Cuore di Gesù, nostro Re e nostro Centro? E’questo un lavoro che non ci è proprio, Sant’Antonio dice che il giusto vive tra le due fonti della grazia preventiva e della grazia santificante.

La grazia preventiva è quella grazia che viene in noi prima del pensiero e del desiderio: essa “impedisce”, previene o precede. La grazia santificante assiste, fortifica esegue la nostra accettazione per aiutarci ad essere fedeli al movimento della grazia.
Come vivere in questo Cuore divino tra queste due fonti di grazia? E’ questo precisamente il ruolo della devozione al Cuore Immacolato di Maria.

Questa devozione leva dai nostri cuori tutti gli ostacoli all’amore divino. Se noi amiamo il Sacro Cuore, non l’amiamo veramente come si dovrebbe, e non perché non sia infinitamente amabile, ma perché siamo incredibilmente corrotti.
Il rimedio alla nostra corruzione è l’amore per il Cuore Immacolato di Maria, che purifica i nostri vizii. L’umiltà del suo Cuore ci libera dal nostro orgoglio egoistico, la purezza del suo Cuore  pulisce le nostre impurità, l’amore disinteressato del suo Cuore ci insegna ad amare veramente. E tuttavia, niente di tutto ciò è opera nostra, ma è opera dello Spirito Santo che diffonde questa devozione in noi per mezzo della grazia preventiva. Dopo tutto, Egli non ha formato per primo questo Cuore Immacolato?

Infine, la grazia molto speciale della santificazione ci sostiene in questa devozione amorosa verso il Cuore Addolorato di Maria, con la pratica della riparazione. Questa grazia è visibilmente all’opera quando noi simpatizziamo e facciamo ammenda onorevole, con Lei, verso il Re e il Centro di tutti i cuori, in nome di una umanità indigente e negligente.
Piangiamo su questo stato pietoso della terra e preghiamo per la conversione degli uomini al Re e al Centro di tutti i cuori.