Comitato Parrocchiale di S. Gottardo
 

Festa di S. Gottardo 

Brescia
sabato 3 e Domenica 4 maggio 2008


Puntuale come la primavera e spesso ugualmente umida, torna sui ronchi la festa di S.Gottardo,  una delle più antiche sagre sopravvissute in città, poichè la si celebra ininterrottamente dal 1469, anno della costruzione del convento e della chiesa di S.Gottardo. La Maddalena da qualche anno fa parte del comprensorio del Parco delle Colline ed è divenuta meta sempre più ambita di chi è in cerca di riposo, sana attività all’aria aperta e luoghi di silenzio e spiritualità, tra i quali eccelle certamente il piccolo e affascinante monastero. 
 
Molti bresciani, in questi anni, testimoniano il loro attaccamento al chiostro e alla Chiesa di S. Gottardo che trovano sempre aperto e ospitale come pure la sala Tiburzio sotto la chiesa della Maddalena curata dal gruppo “Amici della montagna 1976”

Ogni anno queste giornate di festa sono caratterizzate da qualche evento speciale, questa volta vogliamo sottolineare alcuni di fatti significativi per la comunità della Maddalena ma anche per tutti i cittadini e non che amano e vivono questo territorio. 

Anzitutto nella chiesa parrocchiale sono state collocate le reliquie del Beato Carlo D'Austria che donate dall' Arciduca Rodolfo e dalla famiglia imperiale degli Asburgo sono esposte alla venerazione con un bel ritratto del Beato opera della pittrice Angelina Veroli, molti ricorderanno certamente il convegno e la celebrazione dello scorso ottobre in onore del Beato Carlo  che suscitò vivo interesse in città e provincia. 

Sarà inaugurato un bel dipinto a olio opera e dono del pittore Gianfranco Dorici che rappresenta il simulacro di S. Gottardo come viene esposto nel giorno della festa.  

Domenica 4 maggio durante la Messa delle ore 11,00 ricorderemo Barbara Taiola, del gruppo  Amici della Montagna 1979, scomparsa recentemente, oltre che Gina Taini, Carlo Berardi e Pierluigi Bassini  volontari della parrocchia  che, tra le altre cose, si sono sempre distinti per la dedizione e l' impegno  durante la festa di S. Gottardo, vorrà essere un segno di ringraziamento e di solidarietà verso i loro cari.

La festa che da sempre è vissuta dai bresciani della città e della provincia, con molto fervore,  si svolgerà da sabato pomeriggio 3 maggio con la S. Messa alle 16,30, cui seguirà l'esposizione della reliquia del Santo,  al giorno successivo domenica 4 maggio memoria liturgica dei Santi Gottardo e Floriano, con la celebrazione in chiesa parrocchiale delle S. Messe alle ore 9,15, alle 11,00, presieduta dal Prevosto D. Arnaldo Morandi e alle 17,30 presieduta dal Vescovo Mons. Vigilio Mario Olmi e degnamente condecorata dalla corale civica di Flero. 
Dopo ogni S. Messa ci sarà la tradizionale benedizione e la venerazione delle reliquie di S. Gottardo.  

I pellegrini saranno accolti con stands gastronomici, saranno aperti i giardini del convento dove ci si potrà intrattenere e ristorare in un ambiente ameno e sereno, in chiostro si potrà ammirare la mostra, patrocinata dall’Associazione Artisti “Martino Dolci” dei pittori : Simonetta Corniani, Angelo Gavezzoli, Loredana Mor sarà presente con le sue opere lo scultore Giuliano Magri . 
Non mancherà la tradizionale pesca di beneficenza per il sostegno delle opere caritative.
Non mancheranno, con la  loro simpatica e preziosa collaborazione, gli “amici della montagna 1976”. 

La manifestazione è patrocinata dalla circoscrizione centro 
e organizzata dal comitato parrocchiale di S. Gottardo.
Via San Gottardo,19 -25123 Brescia
Tel e Fax 030/363088 
Posta elettronica: sangottardobs@libero.it