THE ROMAN FORUM

 

XXVI Simposio estivo

Gardone Riviera (BS)
 
2 luglio - 13 luglio 2018



Il più adatto e il più debole:  Il tempo tra le due guerre, la costituzione della tarda modernità e l’adattamento della Cristianità Cattolica

Il ventiseiesimo annuale Simposio estivo a Gardone Riviera riprende il tema del centenario che concluse la “Guerra per porre fine a tutte le guerre”, combattuta “Per rendere il mondo sicuro con la democrazia”, con l’aiuto di una Società delle Nazioni che doveva garantire la pace sull’intero globo. Sfortunatamente, il 1918 determinò l’inizio di un periodo di ventun anni di spaccature piuttosto che in un’epoca in cui il leone si sarebbe sdraiato con l’agnello.

Gli oratori internazionali di Gardone dimostreranno che la nostra era attuale - fase terminale della modernità - è in realtà figlia del periodo tra le due guerre. Vero è che i modernisti contemporanei, come quelli di ogni stadio precedente nello sviluppo della modernità, usano false affermazioni per presentare questo stadio come qualcosa di straordinariamente nuovo, mentre i loro sodali cattolici presentano il pontificato di Papa Francesco come fosse il più recente alito fresco di uno zefiro celestiale. Ciononostante, tutti gli ultimi sforzi della tarda modernità per distruggere l’uomo, la natura e la cultura - per rendere finalmente il mondo sicuro per lo shopping - sono stati iniziati decisamente da elitari, ostinati, pazzi al potere con i loro apparentemente irresistibili modelli forgiati negli anni tra le due guerre. A questo bisogna aggiungere i contributi cattolici del modernismo incalzante attraverso la nuova teologia, il personalismo, l’ecumenismo, il rinnovamento liturgico e l’abbraccio di varie ideologie politiche.

Ma un secondo e più piacevole obiettivo del Simposio estivo sarà quello di celebrare le molte vigorose e durevoli acquisizioni realizzate in questo stesso periodo tra le due guerre; acquisizioni dal valore immutabile per noi ancora oggi. Tali realizzazioni hanno interessato ogni settore dello scibile umano: dalla teologia alla letteratura e alla musica; e molte  di esse sono state il frutto del lavoro di persone normali magari imperfette, ma di buona volontà, impegnate con grande talento ad affrontare problemi vitali che non avevano completamente compreso. Molti cattolici hanno partecipato brillantemente a tali sforzi, sondando ancora più profondamente la pienezza della Sacra Tradizione e cercando di guidare coloro che vagavano nel deserto tra le due guerre, verso la Rivelazione e la grazia soprannaturali, per poter correggere e perfezionare le loro già lodevoli fatiche. Tutti questi risultati, erano ritenuti dai modernisti come destinati alla sconfitta certa, convinti com’erano di essere i soli a sopravvivere, e tuttavia essi continuano a testimoniare il vigore innato di tutto ciò che è cattolico e seriamente razionale, per noi oggi cruciale da studiare al pari dei credenti degli anni ‘20 e ‘30.


Oratori, Clero, Musicisti
 
Dr. Miguel Ayuso Torres (Università di Madrid)
James Bogle, Esq., TD MA Dip Law (Avvocato e autore di A Heart for Europe)
Dr. Thomas Cattoi (Università di Santa Clara; Unione teologica di Berkeley)
Clemens Cavallin (Università di Gothenburg)
Dr. Danilo Castellano (Università di Udine, Emerito)
Fr. Gabriel Díaz-Patri (Studia Liturgica, Inghilterra)
Bernard Dumont (Direttore della rivista Catholica, Francia)
Christopher A. Ferrara, J.D. (Presidente della American Catholic Lawyers Association, ACLA)
David J. Hughes  (Diretore del programma musicale
Rev. John Hunwicke (Ordinariato Personale di Our Lady of Walsingham Londra)
Michael J. Matt (Direttore della rivista americana: The Remnant)
Sebastian Morello (Centro di Formazione Cattolica, Londra)
Rev. Dr. Richard Munkelt (Cappellano del Roman Forum)
Dr. Thomas Pink (King’s College, Londra)
Dr. John C. Rao (Università di St. John, New York)
Dr. Joseph Shaw (Ricercatore alla St Benet's Hall, Università di Oxford - GB)
Dr. Thomas Stark (Philosophisch-Theologische Hochschule, Austria)
Fr. Edmund Waldstein  (Philosophisch-Theologische Hochschule, Austria)


Un momento di addestramento musicale


Il programma musicale del Simposio estivo prevede la Messa quotidiana e i Vespri, mentre Gardone, in questo 2018, promette di essere particolarmente ricco di offerte.
È importante notare che il Roman Forum sarà felice di ricevere richieste da parte di coloro il cui interesse verte principalmente sulla Musica di Chiesa, come da parte di coloro che si interessano di altri settori di interesse cattolico. Il nostro direttore musicale, il signor David Hughes, è desideroso di accogliere partecipanti con abilità vocali, disposti a impegnarsi in prove quotidiane per garantire una migliore interpretazione del canto gregoriano e dei brani polifonici da cantare.
Fateci sapere se desiderate ulteriori informazioni sul nostro momento di addestramento, che terremo a Gardone in questo 2018.

 
Alloggi, sistemazioni e programma giornaliero

 L’alloggio e le letture si tengono alla Locanda Agli Angeli e all’Hotel Villa Sofia a Gardone Sopra, sul Lago di Garda, ai piedi delle Alpi del Nord Italia. Entrambi gli hotel, forniti di piscine, sono a soli dieci minuti a piedi dal lungolago, dove si trovano delle spiagge libere e pulite, corredate da una serie di servizi.
I pasti vengono serviti alla Locanda Agli Angeli e in altre trattorie distanti un po’ di minuti a piedi.
La S. Messa viene celebrata nella chiesa parrocchiale, anch’essa a pochi passi.
Gardone è a breve distanza da Verona, con la sua stagione lirica, nonché da Venezia, Trento, Brescia, Milano, Ravenna, Pavia e Padova. La zona offre opportunità non solo per il nuoto, ma per escursioni a piedi, in bicicletta, in barca, e per passeggiate panoramiche.

Ogni giorno si svolgono due letture con discussione (mattina e prima di cena), a mezzogiorno si celebra la S. Messa cantata in rito straordinario (S. Messa tridentina). Altre SS. Messe, sia Tridentine sia nella Divina Liturgia di San Giovanni Crisostomo, vengono celebrate nel corso della giornata.
Non ci sono letture di Domenica.
Nel giardino della Locanda Agli Angeli e in Piazza dei Caduti, la sera dopo cena si svolgono spettacoli musicali e teatrali.

Prenotazioni, costo e pagamento
 
In un primo momento è necessario fornire nome, indirizzo, numero di telefono, e-mail, data di nascita, professione, titoli accademici conseguiti o in sospeso, e i nomi e numeri di telefono dei due riferimenti.
La prenotazione deve essere fatta al più presto possibile in quanto ci sono solo sessanta posti disponibili.
Il costo totale del programma di Gardone, in camera doppia, è $ 2.900 (sulla base di un tasso di cambio non superiore a $ 1,25 per Euro). Esso comprende letture, alloggio e vitto (prima colazione molto abbondante, pasto con cocktail, vino, birra e altre bevande a volontà; mance comprese), trasporto da e per l'aeroporto di Malpensa a Milano, e una gita in barca sul lago.
Le camere singole sono extra, il loro prezzo dipende dal tipo di camera.

Sono disponibili un certo numero di borse di studio, totali e parziali
. Per le borse di studio sarà data la preferenza a professori, studenti, sacerdoti e seminaristi.
Tuttavia, chiunque sinceramente non possa permettersi l’intero corso e ritiene di essere un candidato idoneo ad assistervi, può prenotare.

Si prega di prendere in considerazione una donazione deducibile dalle tasse per sostenere la presenza di un oratore, un membro del clero, un seminarista o uno studente.
Abbiamo bisogno di $ 50.000 in totale per provvedere ai nostri sedici oratori, al direttore musicale e alle borse di studio.




L'assistenza alla S. Messa, Simposio 2017


Tutte le prenotazioni, i depositi, i pagamenti e le donazioni possono essere fatte sia tramite PayPal sia direttamente a:

Dr. John C. Rao, Director
The Roman Forum
11 Carmine Street, # 2C
New York, NY 10014

The Roman Forum
http://www.romanforum.org/
drjcrao@aol.com

«Anche se le ferite di questo mondo in frantumi ti avviluppano, e il mare in tumulto ti trascina su una sola barca superstite, sarebbe comunque conveniente per te mantenere inalterato l’entusiasmo per gli studi. Perché dovrebbero tremare i valori duraturi se le cose transitorie cadono?»
(Prospero di Aquitania)