Benningen - Germania

1216



Benningen è un comune tedesco situato in Baviera nel distretto della Svevia, vicino ad Augsburg.

Nel 1216, nel comune di Benningen si verificò un Miracolo Eucaristico in cui l’Ostia sanguinò.

Un antico documento del 1216 riporta una storia in cui si narra che due mugnai erano da anni in lite tra di loro. Un giorno uno di questi, esasperato dall’ennesimo litigio, dopo aver fatto la Comunione rubò un’Ostia consacrata che poi nascose fra le pietre del mulino del suo vicino con l’intento di calunniarlo.



Il mulino dove si verificò il Miracolo


Durante la festa di San Gregorio, il 12 marzo, l’Ostia cominciò a sanguinare così abbondantemente che tutto il villaggio e il Vescovo ne vennero a conoscenza.

Pochi anni dopo, nel 1221, i cittadini di Benningen iniziarono la costruzione di una cappella in ricordo di questo Miracolo, la cappella è conosciuta con il nome di Riedkapelle zum Hochwürdigen Gut.

Dal 1674 al 1718 la Riedkapelle venne ristrutturata e ampliata per accogliere i numerosi pellegrini. 



Esterno della Riedkapelle




Interno della Riedkapelle

I dipinti della cappella costruita in memoria del Miracolo furono eseguiti da Johann Friedrich Sichelbein per illustrarne la storia.




L'Altare della Riedkapelle


Il dipinto sopra l’Altare mostra il Vescovo Federico di Augsburg che deposita l’Ostia in un recipiente prezioso, nella chiesa di San Martino a Memmingen.

Ogni anno, durante la festa del Corpus Domini, gli abitanti di Benningen e dei paesi vicini si recano in processione alla Riedkapelle per celebrare la commemorazione del Miracolo.




Dipinto della processione con l'Ostia miracolosa,
eseguito da Johann Friedrich Sibelbein nel 1640


Nel corso dei secoli, a causa delle vicissitudini storiche, si persero le tracce della
preziosa Reliquia.
Per molto tempo si credette che i quadri presenti nella cappella fossero copie di quelli esposti nel museo del monastero di Ottobeuren. Solo durante il restauro del 1987, si scoprì che si tratta invece degli originali.
Sul soffitto di legno vi sono affreschi che illustrano la Passione di Cristo e scene
dell’Antico e del Nuovo Testamento.