DOUAI  - Francia

1254



Douai è un comune francese nel dipartimento del Nord della Francia, vicino al confine con il Belgio.

Il giorno di Pasqua del 1254, nella chiesa di Sant’Amato, un sacerdote che stava distribuendo la Comunione, fece cadere per terra inavvertitamente un’Ostia consacrata. Subito si chinò per raccoglierla, ma questa si sollevò da sola e andò a posarsi sul purificatoio.
Poco dopo, al suo posto apparve uno splendido fanciullo che tutti i fedeli e i religiosi presenti alla celebrazione poterono contemplare.




Ostensorio


La notizia si propagò velocemente e il Vescovo di Cambrai, Thomas de Cantimpré, si recò immediatamente a Douai per constatare di persona i fatti che così descrisse: «Mi recai dal decano della Chiesa, seguito da numerosi fedeli, e gli chiesi di vedere il Miracolo. Il decano aprì la cassetta in cui aveva riposto l’Ostia del Miracolo, ma io inizialmente non vi scorsi nulla di particolare. Ero cosciente però che niente mi poteva impedire di vedere come gli altri il Sacro Corpo. Non ebbi neppure il tempo di pormi delle domande a tal proposito che appena riguardai l’Ostia vi scorsi il volto di Cristo coronato di spine con due gocce di sangue che gli scendevano dalla fronte. Subito mi inginocchiai e piangendo cominciai a ringraziare Dio».

Il vescovo mise per iscritto la sua testimonianza in un testo intitolato Bonum universale de Apibus.




La chiesa di San Pietro


La preziosa Reliquia del Miracolo fu conservata e onorata fino alla Rivoluzione Francese, poi se ne persero le tracce per molti anni.
Nell’ottobre del 1854, il parroco della chiesa di San Pietro a Douai scoprì
casualmente, sotto il Cristo dell’altare dei defunti, una cassetta di legno
contenente una piccola Ostia, ancora bianca, ma rovinata nei bordi.
Nella cassetta vi era anche una lettera scritta in latino in cui si legge:
«Io sottoscritto, canonico, dell’insigne chiesa collegiale Sant’Amato, attesto che è realmente la vera Ostia del Santo Miracolo che io ho sottratto al pericolo imminente della profanazione e che ho felicemente raccolta. L’ho deposta in questa pisside e ho lasciato questa testimonianza scritta di mia propria mano per i fedeli che la scopriranno in seguito (5 gennaio 1793)».

Tutti i giovedì del mese, presso la chiesa di San Pietro di Douai, numerosi fedeli si riuniscono in preghiera innanzi all’Ostia del Miracolo.
Ogni anno giungono in chiesa anche molti pellegrini.




Pellegrini in visita all'Ostia del Miracolo




L'ostensorio nella chiesa di San Pietro