Regensburg - Germania

1255 - 1257



Regensburg, in italiano Ratisbona, è una città della Baviera centrale, nel Sud-Est della Germania.



Raffigurazione del Miracolo

Il 25 marzo del 1255, Giovedì Santo, un sacerdote stava portando il Santo Viatico a un moribondo, quando improvvisamente, per entrare in città, si trovò di fronte a un ruscello straripato per un improvviso temporale. Per consentire il passaggio era stato posto tra una sponda e l’altra del ruscello un semplice asse di legno; nell’attraversarlo, il sacerdote scivolò e fece cadere il Ciborio con dentro le Ostie consacrate.
Il sacerdote, i fedeli e le autorità cittadine decisero il giorno stesso, come atto di riparazione, di costruire una cappella sul luogo dell’incidente.
L’8 settembre del 1255, il Vescovo Albert, in onore del Salvatore, consacrò la cappella, dove venne portato in solenne processione il Santissimo Sacramento. Da quel momento la cappella cominciò a essere frequentata da numerosi fedeli.

Due anni più tardi, un episodio straordinario confermò la santità del luogo.
Un sacerdote che stava celebrando la Santa Messa nella cappella fu colto dal dubbio circa la Presenza Reale di Gesù nell’Eucaristia. Indugiò pertanto nell’elevare il Calice e subito sentì un leggero brusio provenire dall’Altare: dal Crocifisso di legno che sormontava il Tabernacolo il Signore stese lentamente le braccia verso il sacerdote e prese dalle sue mani il Calice che espose all’adorazione dei fedeli.




Il Crocifisso del miracolo

Il sacerdote, pentito, si prostrò in ginocchio e chiese perdono per avere dubitato.
Il Signore gli ridiede il Calice in segno di perdono.

Il Crocifisso miracoloso si conserva ancora oggi nella cittadina di Regensburg e numerosi sono i fedeli che si recano ogni anno in pellegrinaggio in questo luogo.




La cappella del Miracolo