Gruaro (VE)

Italia

1294




Raffigurazione del Miracolo


Il miracolo eucaristico di Gruaro è avvenuto nel 1294 nel paese di Gruaro, in provincia di Venezia.

Su di una tovaglia, proveniente dalla chiesa di San Giusto, furono trovate delle macchie di sangue, in corrispondenza di un’Ostia consacrata rimasta tra le pieghe del tessuto. Oggi la reliquia è conservata a Valvasone per volere degli allora signori feudali.
A Gruaro, a memoria dell'accaduto, è presente un monumento di fronte alla chiesa nel punto dove avvenne il miracolo: sul torrente Versiola, un’affluente del Lemene.

Secondo quanto tramandato dalla tradizione, nel paese di Gruaro, nel 1294, mentre una donna stava lavando una tovaglia di lino proveniente dall’Altare della vicina chiesa di San Giusto, notò sul tessuto delle macchie di sangue, provocate da un’Ostia consacrata rimasta tra le pieghe della tovaglia.
Meravigliata, la donna si recò subito dal parroco, che organizzò una processione per portare la tovaglia e la Particola in chiesa.
Successivamente il parroco avvertì il vescovo, che si trovava nella sede vescovile della vicina cittadina di Concordia: Mons. d’Ottonello da Cividale, il quale dichiarò che l’accaduto era miracoloso.
Il paese di Gruaro e la cittadina di Concordia disputarono sul dove dovevano essere conservate le Reliquie, se nell’uno o nell’altro paese. Allora intervennero i Conti di Valvasone, oggi in provincia di Pordenone, che nel 1330 ottennero dalla Santa Sede la custodia delle Reliquie, da conservare in una nuova chiesa da costruire a Valvasone dedicata al Santissimo Corpo di Cristo.




Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, a Valvasone

La nuova chiesa venne consacrata nel 1484 e conserva le Reliquie in un pregevole reliquario d’argento.
Nell’ultima ricognizione, effettuata nel 1894, la tovaglia conservava le macchie originali, mentre la particola si era ridotta in polvere farinosa.

A Valvasone, il miracolo è ricordato con festeggiamenti che si svolgono la Domenica successiva al giovedì del Corpus Domini. A Gruaro è conservato il lavatoio dove la donna si era accorta delle macchie di sangue sulla tovaglia.




Il lavatorio sul torrente Versiola, a Gruaro


Inevitabilmente, si creò un forte attrito tra le due cittadine, entrambe volevano custodire le Reliquie del miracolo. L’attrito durò per secoli e venne superato nel 1967, quando i cittadini di Gruaro decisero di partecipare alla Festa della Sacra Tovaglia celebrata a Valvasone. La composizione della rivalità venne sancita con la comune decisione di gemellare le due cittadine.




Il reliquario