Breda-Niervaart

Olanda

1300




Raffigurazione del Miracolo


La cittadina di Niervaart si trova nel Sud dell’Olanda, vicino alla città di Breda.

Il 24 giugno del 1300, un contadino, di nome Jan Bautoen, mentre stava zappando un terreno ubicato nelle vicinanze della cittadina  di Niervaart, sotto una zolla di terra trovò un’Ostia completamente intatta. Subito il Bautoen portò l’Ostia al parroco, che la ripose in una preziosa custodia.

A quel tempo l’Olanda era occupata dalle truppe dell’esercito spagnolo e si pensa che durante un saccheggio un soldato spagnolo, trafugando un calice, abbia scartato l’Ostia e l’abbia buttata in un campo.

La notizia del ritrovamento dell’Ostia, ritrovata intatta nonostante il trascorrere del tempo e l’essere collocata in mezzo alla terra, si diffuse tra la popolazione e l’Ostia divenne oggetto di venerazione.




Collegiata di Nostra Signora a Breda


Nel 1449 l’Ostia fu trasferita nella Collegiata di Nostra Signora, a Breda, e per custodirla fu costruito un artistico Ostensorio.



L'Ostesorio

Gli scontri religiosi che afflissero l’Olanda, ebbero come conseguenza la dispersione  dell’Ostia miracolosa, per cui non fu più possibile rendere la consueta venerazione pubblica all’Ostia.




Processione nel 1535

Tuttavia i fedeli cattolici mantennero viva la devozione nei confronti dell’evento miracoloso.

Nel XX secolo, la Confraternita del Santissimo Sacramento di Breda riuscì a ripristinare la devozione, e da allora, nella festa del Corpus Domini, ogni anno si svolge una solenne processione e si eseguono preghiere pubbliche in ricordo del vecchio Miracolo Eucaristico.



Processione annuale nella festa del Corpus Domini