O Cebreiro - Lugo

Spagna

1300




Raffigurazione del Miracolo


O Cebreiro è un piccolo comune spagnolo dell’alta Galizia, posto a circa 1300 mt. di altitudine nella zona di Os Ancares Lucenses, in provincia di Lugo.

Durante l’inverno del 1300 nella zona vi era un freddo intenso e ciò nonostante un contadino della vicina località di Barxamaior, di nome Juan Santìn, si recò nella chiesa di Santa Maria La Real a O Cibreiro per assistere alla Messa. Si dice che il celebrante, un monaco benedettino, abbia commiserato Juan Santìn dicendo in cuor suo: «cosa non si farebbe per un pezzo di pane e un sorso di vino».
Il benedettino era noto per la sua miscredenza nella Presenza Reale.




La chiesa di Santa Maria La Real




L'Altare dove si verificò il miracolo


Accadde che durante la Consacrazione l’Ostia si tramutò in carne e il vino in sangue, che uscì fuori dal Calice macchiando il corporale.




La statua di Santa Maria La Real posta nella chiesa

Nella chiesa vi era una statua della Madonna: Santa Maria La Real; si racconta che la Madonna chinò il capo non appena si verificò il miracolo.

Tra i documenti che attestano il miracolo vi sono due Bolle papali: di Papa Innocenzo VIII (1487) e di Papa Alessandro VI (1496), e la “Cronaca Generale dell’Ordine di San Benedetto” scritta da Padre Yepes all’inizio del XVII secolo.




La cappella ove sono conservate le Reliquie

Le Reliquie del miracolo sono conservate in una apposita cappella nella stessa chiesa.

Circa duecento anni dopo, la Regina Isabella di Castiglia, detta la Cattolica, mentre si recava in pellegrinaggio a Santiago di Compostela, venuta a conoscenza del miracolo, fece costruire un prezioso Reliquiario di cristallo per custodire la particola.



Il Reliquiario




Il Reliquiario sopra l'Altare della cappella


Ogni anno, nel giorno della solennità del Corpus Domini, ancora oggi vengono portate in processione le reliquie, insieme alla statua della Madonna.