Stiphout

Olanda

 1342


Stiphout è un villaggio situato nel territorio del comune olandese di Helmond, nella provincia di Brabant-Septentrional, nel Sud dell’Olanda.




Raffigurazione miracolo


Nell’anno 1342, sul villaggio di Stiphout scoppiò improvvisamente un violento temporale. Un fulmine colpì la parrocchia intitolata a San Trudo che s’incendiò. Ben presto le fiamme avvolsero tutto anche all’interno della chiesa.




Esterno della chiesa di San Trudo


L’anziano parroco, Don Jan Hocaerts, non sapendo cosa fare, corse subito ad avvertire i fedeli: un gruppo di essi capeggiato da Jan Balloys, decise di tentare il salvataggio del Santissimo Sacramento.
Dal momento che era impossibile entrare, l’unica soluzione consisteva nel calarsi dall’alto attraverso una finestra. Jan Balloys si offrì volontario, ruppe con una spranga il vetro della grande finestra posta vicino all’Altare e si calò all’interno. Con grande meraviglia, vide che le fiamme che avevano oramai devastato tutta la chiesa si tenevano lontane dalla zona del tabernacolo.
Jan allora aprì il tabernacolo, prese la pisside con dentro le Particole consacrate, e le portò in salvo. Subito si gridò al Miracolo.




Interno della chiesa ricostruita di San Trudo


La chiesa fu poi ricostruita e le Ostie si mantennero intatte fino al 1557.

In seguito, a causa delle vicissitudini storiche e delle lotte di religione, si perse ogni traccia delle Ostie miracolose.

Il miracolo viene ricordato ogni anno dai cittadini di Stiphout soprattutto in occasione della festa del Corpus Domini.