Alboraya-Almacéra

Spagna

 1348



Alboraya-Almácera è un piccolo villaggio sulla costa Sud-occidentale della Spagna sul Mar Mediterraneo, in provincia di Valencia.




Raffigurazione del Miracolo


Nel 1348, un sacerdote stava portando il Viatico ad alcuni ammalati, a dorso di mulo. Mentre attraversava un fiume, un’onda di piena lo travolse e lo fece cadere in acqua. Cadendo, rovesciò la Pisside e le Ostie consacrate caddero in acqua e furono trascinate dalla corrente. Il sacerdote salvatosi a stento, mentre si apprestava a ripartire, si sentì chiamare a gran voce da alcuni pescatori che avevano visto sulla foce del fiume, dove le acque del fiume si mescolano con quelle del mare, tre pesci con in bocca tre dischetti bianchi. Il sacerdote si rese conto che si trattava di tre delle Ostie consacrate che gli erano cadute in acqua. Allora corse immediatamente in chiesa per prendere un’altra Pisside.




Raffigurazione dei pesci con le Ostie in bocca


Al ritorno, rimase sbalordito nel vedere tre pesci, quasi completamente fuori dall’acqua, che tenevano sollevate le Ostie intatte con la bocca. Allora si inginocchiò e porgendo la nuova pisside verso i pesci si mise a pregare, ed ecco che i pesci deposero le Ostie nella Pisside una dopo l’altra, per poi rituffarsi in acqua con guizzi veloci e sparire nel mare.
Solo a quel punto il sacerdote si accorse di essere circondato da un gruppo di uomini e donne che avevano seguito tutta la scena.




Mosaico che raffigura il Miracolo


Le Particole recuperate vennero riportate in chiesa con una processione solenne a cui partecipò tutto il villaggio.




La chiesetta eretta sul luogo del Miracolo

Sul luogo in cui si verificò il miracolo fu edificata una chiesetta, dove sono conservati numerosi documenti che testimoniano il Miracolo. Sulla porta della chiesetta sono scolpiti tre pesci con in bocca tre Ostie, e all’interno della chiesetta si trovano due dipinti che riproducono tutta la vicenda.

Ogni anno, nella festa del Corpus Domini, si svolge una processione solenne che ricorda il Miracolo.




La solenne processione del Corpus Domini