Cimballa

Spagna

 1370





Raffigurazione del Miracolo


Cimballa è un comune spagnolo di 143 abitanti in provincia di Saragozza, nella comunità autonoma dell’Aragona, nel Nord-Est della Spagna.



Panoramica di Cimballa

Nel 1370 il parroco della chiesa della Purificación de  Nuestra  Señora, a Cimballa,  Don Tommaso, era assalito da mesi dai dubbi sulla Reale Presenza di Gesù nell’Eucaristia.




La chiesa parrocchiale


Una Domenica, durante la celebrazione della Messa, dopo aver pronunciato le parole della Consacrazione, Don Tommaso vide l’Ostia trasformarsi in Carne e il Sangue scorrere da questa fino a riversarsi sul corporale.
Il sacerdote, pentito, si mise a piangere dal rimorso e i fedeli, vedendolo così turbato, accorsero presso l’Altare e si avvidero del Miracolo.
L’episodio rafforzò la fede vacillante del sacerdote che, pentito, si ritirò in un monastero per dedicarsi ad una vita di penitenza e preghiera.

Il corporale macchiato di sangue venne portato in processione e la notizia si sparse ovunque.

Il Miracolo è conosciuto come «Santísimo Misterio Dubio» e alla Reliquia sono stati attribuiti molti miracoli, che hanno portato ad una grande devozione dei fedeli.




Interno della chiesa parrocchiale


La Reliquia del corporale macchiato di sangue è conservata nella stessa chiesa parrocchiale, dal 1553 è racchiusa in un artistico reliquario barocco.

Ogni anno, il 12 settembre, per l’anniversario del Miracolo, la Reliquia viene esposta alla contemplazione e alla preghiera dei fedeli.
 



Il reliquiario




<>