Liegi

Belgio

 1374





Raffigurazione dellle visioni di Santa Giuliana


Non si tratta di un Miracolo Eucaristico vero e proprio, bensì delle vicende, miracoli compresi, che condussero all’istituzione della Festa del Corpus Domini.




Santa Giuliana di Liegi


Tutto iniziò con Santa Giuliana di Liegi, nata a Retinne verso il 1192. Rimaste orfane, lei e la sorella vennero affidate al monastero di Cornillon, nel quale trovarono la loro vocazione. Giuliana, favorita da doni mistici, ebbe per anni una singolare visione: la luna, con sopra l’immagine di Cristo mancante di una parte. Le fu soprannaturalmente rivelato che occorreva istituire una grande ricorrenza. Giuliana chiese consiglio alla consorella Isabella di Euy, anch’ella dotata di carismi mistici. Dopo un anno di preghiere, quest’ultima sciolse l’enigma.

Furono messi a parte della cosa i teologi Giovanni di Losanna e Roberto Trote; questi riuscirono a far celebrare la Festa del Corpus Domini nella diocesi di Liegi il 5 giugno 1247. Fu la prima celebrazione. A ricordo dell’evento, l’ostensorio usato per l’adorazione si conserva ancora nel Santuario di Santa Giuliana a Liegi.




Ostensorio conservato nel Santuario di Santa Giuliana a Liegi


L’insistenza su questa devozione cagionò a Santa Giuliana una serie di opposizioni, ostacoli, calunnie: giudicata una pericolosa visionaria, dovette cambiare monastero più volte. Morì nel 1258 nel monastero di Fosses, presso Namur.

Ma le cose ormai procedevano per conto proprio. Uno dei confessori della Santa a Liegi era il canonico Jacques Pantaléon, originario di Troyes, che divenne Patriarca di Gerusalemme e nel 1261 fu eletto Papa col nome di Urbano IV, succedendo ad Alessandro IV.
Urbano IV riabilitò la Santa e a partire dal 1265 estese la Festa del Corpus Domini a tutta la Cristianità, con la bolla Transiturus de hoc mundo ad Patrem (11 agosto 1264).




San Tommaso consegna a Urbano IV
i testi liturgici per la festa del Corpus Domini

Il Papa incaricò San Tommaso di comporre la liturgia e gli inni a Gesù nel Santissimo Sacramento.

A partire dal XIV secolo, la tradizione del Corpus Domini si rafforzò e si aggiunse un altro elemento: le processioni, istituite da Papa Giovanni XXII nel 1317. Queste processioni avevano regole specifiche, anche se non comprendevano ancora la processione con l’Ostia consacrata.




Processione del Corpus Domini a Roma nel 1447


Fu nel 1447 che Papa Niccolò V introdusse la processione con l’Eucarestia per le strade di Roma.

Da allora, il giovedì dopo la prima Domenica di Pentecoste si svolgono le processioni del Corpus Domini.