Middleburg-Lovanio

Belgio

 1374


Lovanio è il capoluogo della provincia del Brabante Fiammingo nel centro delle Fiandre e del Belgio. E’ collocato a circa 30 km a Est di Bruxelles.



Raffigurazione del Miracolo


Nella monografia scritta nel 1905 dallo storico Jos Wils, docente presso l’Università Cattolica di Lovanio, intitolata Le Sacrement du Miracle de Louvain, sono riportati quasi tutti i documenti e le testimonianze relative a questo Miracolo Eucaristico.

A Middleburg viveva una nobildonna conosciuta da tutti per la sua grande fede e devozione. La donna era molto attenta anche alla formazione spirituale dei suoi famigliari e dei suoi domestici.
Durante la Quaresima del 1374, come ogni anno, nella casa si iniziò a fare penitenza in preparazione dell’approssimarsi della Pasqua. Da pochi giorni era stato assunto un nuovo domestico di nome Jean, che erano anni che non si confessava, nonostante la vita dissoluta che conduceva.



La chiesa di San Pietro a Middleburg

La signora invitò tutti i domestici ad andare a Messa nella chiesa di San Pietro. Jean non osò opporsi a quell’invito per non deluderla; partecipò a tutta la celebrazione eucaristica e quando arrivò il suo turno per comunicarsi, l’uomo si accostò con molta superficialità all’Altare. Appena ricevette l’Ostia sulla lingua, questa si trasformò in carne sanguinante. Jean allora tirò subito fuori dalla bocca la Particola da cui colò del Sangue sopra la tovaglia che ricopriva la balaustra davanti all’Altare.



Altare su cui avvenne il Miracolo




Il vasssoio che contiene l'Ostia insanguinata

Il sacerdote comprese subito che cosa stava accadendo e con grande emozione, ripose con cura l’Ostia miracolosa su un vassoio dentro al Tabernacolo.
Jean, pentito, confessò davanti a tutti il suo peccato. Da quel giorno condusse una vita esemplare e conservò fino alla fine una grande devozione per il Santissimo Sacramento.
Tutte le autorità ecclesiastiche e civili della città furono informate dell’evento prodigioso e l’Arcivescovo, dopo minuziose indagini, ne autorizzò il culto.




Chiesa di San Giacomo a Lovanio


Nella chiesa di San Pietro, a Middleburg è conservata una parte dell’Ostia del miracolo.

Il monaco Jean di Gheest, confessore dell’Arcivescovo che approvò il culto, chiese allo stesso la donazione di una parte della Reliquia, che è conservata nella chiesa di San Giacomo a Lovanio.