Boxtel- Hoogstraten

Olanda

 1380


Boxtel è una cittadina dell’Olanda meridionale, situata nella provincia del Brabante Settentrionale. Il nome deriva da Buchestelle ed è presumibilmente una combinazione di “stelle” e “cervo”.




Raffigurazione del Miracolo


Nel 1380, il sacerdote Eligio van der Aker, mentre celebrava la Messa nella chiesa di San Pietro, dopo aver consacrato le specie del vino le rovesciò inavvertitamente sul Corporale e sulla tovaglia dell’Altare che si macchiarono di sangue nonostante avesse utilizzato vino bianco.



La chiesa di San Pietro

Alla fine della celebrazione il sacerdote, ritornato in sacrestia cercò di rimuovere le macchie di Sangue dai sacri lini, ma ogni suo tentativo fu inutile. Non sapendo cosa fare nascose la tovaglia e il Corporale in una valigia sotto il letto. Solo in punto di morte rivelò il segreto al suo confessore, Padre Enrico van Meerheim, che subito informò il Cardinale Pileus, che a quel tempo era Legato Apostolico di Papa Urbano VI e titolare della chiesa di Santa Prassede. Il Cardinale, dopo aver eseguito una approfondita indagine su come si erano svolti i fatti, il 25 giugno del 1380 ne autorizzò il culto con un decreto.

Nel 1652, a causa delle lotte religiose, le Reliquie furono trasportate a Hoogstraten, ai confini col Belgio. Solo nel 1924, dopo insistenti richieste, il Corporale macchiato di Sangue fu restituito alla cittadina di Boxtel.




La Reliquia portata in processione


Ogni anno, i cittadini di Boxtel, in occasione della festa della Santissima Trinità, organizzano una solenne processione in ricordo del Miracolo Eucaristico, ed espongono la Reliquia per la pubblica venerazione.




Il Corporale macchiato di Sangue