Wilsnack

Germania

 1383


Wilsnack è una piccola città dello Stato federale di Brandeburgo, nel Nord-Est della Germania.




Panoramica


Nell’Agosto del 1383 il villaggio di Wilsnack fu saccheggiato, depredato e dato al fuoco dal Cavaliere Heinrich von Bülow. Tra i resti della chiesa parrocchiale si trovarono tre Ostie consacrate perfettamente intatte, dalle quali colava Sangue. Dopo il ritrovamento delle Ostie sanguinanti incominciarono a verificarsi numerosi miracoli: il cavaliere Dietrich von Wenckstern, che nutriva molti dubbi sul sanguinamento delle Ostie, perse la vista, che riacquistò solo quando si pentì di aver dubitato sulla verità del Miracolo.




Raffigurazione del Miracolo

La notizia si sparse rapidamente, e già nel 1384 il Vescovo di Havelburg confermò il Miracolo delle Ostie “sanguinanti” di Wilsnack. Il Papa Urbano VI assegnò una dote per la ricostruzione della chiesa, a cui si aggiunsero le offerte dell’Arcivescovo di Magdeburg e dei Vescovi di Brandenburg, Havelberg e Levus.
Wilsnack diventò fino al cinquecento uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti in Europa.  




Chiesa di San Nikolai

Grazie alle numerose offerte lasciate dai pellegrini che venivano a venerare le Ostie miracolose, si riuscì a finanziare la costruzione della grande Chiesa di San Nikolai, dedicata al Miracolo.




Interno della chiesa di San Nikolai


La chiesa rappresenta ancor oggi una delle più importanti testimonianze dello stile gotico in mattone cotto tipico della Germania settentrionale.

L’Ostensorio contenente le Reliquie delle tre Ostie andò distrutto in un incendio scoppiato nel 1522. Del Miracolo restano però numerose testimonianze scritte e delle opere d’arte che lo raffigurano.




Stele cruciforme posta in ricordo del Miracolo