Bois-Seigneur-Isaac

Belgio

 1405



Raffigurazione del Miracolo


Bois-Seigneur-Isaac è un villaggio della Vallonia nel comune di Braine-l’Alleud, situato nella provincia del Brabante Vallone, nella zona centro-occidentale del Belgio, a 15 km da Waterloo.




La chiesa di Bois-Seigneur-Isaac


A partire dal martedì precedente la Pentecoste dell’anno 1405, al signore del luogo, Jean de Huldenberg, per tre notti consecutive, apparve Gesù coperto di piaghe. Solo durante la terza apparizione il Signore gli parlò dicendogli:«Vai nella Cappella di Isaac, lí mi troverai».
Contemporaneamente anche il parroco, Pierre Ost, udì una voce che gli ordinava di recarsi a celebrare la Messa della Santa Croce nella cappella di Isaac.
Il giorno dopo il parroco richiamò tutti i fedeli per assistere alla Messa presso la cappella di Isaac, tra questi c’era anche Jean de Huldenberg.
Il sacerdote cominciò la celebrazione della Messa e quando aprì il Corporale, vide che su di esso era rimasto un pezzo dell’Ostia magna consacrata nella Messa del martedì precedente. Cercò allora di consumarla ma questa non si staccava dal Corporale e cominciò a sanguinare.
Il sacerdote impallidì; e Jean, che si era accorto di tutto, lo soccorse e lo confortò dicendogli: «Non avere paura, questa meraviglia viene da Dio»; e gli raccontò anche delle visioni.

Per quattro giorni, sino al martedì di Pentecoste, il Sangue continuò a colare, raggiungendo lo spessore di un dito per tre di larghezza. Poi, avendo macchiato quasi completamente il Corporale, il Sangue si coagulò pian piano e si seccò.
Il Miracolo fu visto e attestato da tantissime persone.

Il Vescovo di Cambrai, Mons. Pierre d’Ailly, informato dell’accaduto, volle esaminare personalmente il Corporale macchiato di Sangue che conservò presso la sua casa per circa due anni. Ogni tentativo di rimuovere la macchia di Sangue dal Corporale risultò vano.
Il Vescovo allora aprì un’inchiesta dove vennero raccolte tutte le testimonianze sul miracolo e sui prodigi che si verificarono.

Il 16 giugno del 1410, Mons. Pierre d’Ailly, accordò 40 giorni di indulgenza a coloro che avessero visitato la cappella di Bois-Seigneur-Isaac e il 3 maggio del 1413, dichiarò che il Corporale poteva essere venerato come Sacra Reliquia e istituì una processione solenne in onore del Miracolo, con l’esposizione pubblica del Santissimo Sacramento.




Interno della chiesa di Bois-Seigneur-Isaac


Ancora oggi, ogni anno, la Domenica seguente la festa della Natività di Maria, i cittadini di Bois-Seigneur-Isaac si riuniscono in preghiera per festeggiare la memoria del Miracolo Eucaristico.

Il corporale macchiato di sangue, è conservato e tuttora visibile nella chiesa di Bois-Seigneur-Isaac.





Reliquiario