Ludbreg

Croazia

 1411



Raffigurazione del Miracolo


Ludbreg è una città della Croazia, nella regione di  regione di Varaždin. A nord di Zagabria, da cui dista circa 100 km

Nel 1411, a Ludbreg, nella cappella del castello dei conti Batthyany, un sacerdote, mentre celebrava la Messa, durante la consacrazione del vino dubitò sulla verità della transustanziazione, ma ecco che il vino nel calice si trasformò in Sangue.
Il sacerdote non sapendo cosa fare, fece murare il calice l’altare maggiore. L’operaio che eseguì il lavoro fu obbligato al silenzio, e anche il sacerdote mantenne il segreto, che rivelò solo in punto di morte.

Dopo la rivelazione del sacerdote, la notizia si sparse velocemente e i fedeli cominciarono a recarsi in pellegrinaggio a Ludbreg.

La Santa Sede, venuta a conoscenza dell’evento fece portare a Roma la Reliquia del miracolo, dove restò per alcuni anni.  Ciò nonostante, i fedeli di Ludbreg e dei dintorni continuarono a fare pellegrinaggi nella cappella del castello.
All’inizio del 1500, durante il pontificato di Papa Giulio II, fu convocata Ludbreg una commissione d’indagine sui fatti legati all’evento. Parecchie persone testimoniarono di aver avuto guarigioni prodigiose durante la preghiera davanti alla la Reliquia.
Il 14 aprile del 1513, Papa Leone X pubblicò una Bolla con la quale autorizzava di venerare la Santa Reliquia che lui stesso aveva portato diverse volte in processione per le strade di Roma. La Reliquia fu poi restituita alla Croazia.



Reliquiario


Nel XVIII secolo in Croazia si diffuse un’epidemia di peste. Il popolo invocò l’aiuto di Dio e il parlamento croato convocò una speciale sessione con tutto il popolo a Varaždin il 15 dicembre 1739, qui tutti fecero il voto di costruire una cappella a Ludbreg se la peste fosse cessata. La peste cessò, ma il voto non fu adempiuto subito.
Passarono degli anni durante i quali la Croazia attraversò molte traversie, prima per le invasioni e poi per l’avvento del comunismo.
Nel 1994 la vita dei Croati tornò alla normalità e allora si decise di adempiere il voto fatto tanti anni prima e venne costruita la cappella promessa.




Esterno della cappella




Interno della cappella


In ricordo dell’avvenuto miracolo, ogni anno a Ludbreg, in una Domenica di settembre, si svolge una grande festa, chiamata della Santa Domenica - Sveta Nedilja -, durante la quale si svolge una grande processione con la Reliquia.