Alcoy

Spagna

 1568



Veduta di Alcoy


Alcoy è un comune spagnolo situato nella comunità autonoma Valenciana, nella provincia di Alicante, al centro di una depressione (la Hoya de Alcoy) circondata dalle montagne ai piedi della Serra de Mariola.


 


Raffigurazione del Miracolo


Il 29 gennaio del 1568, un abitante di Alcoy di nome Juan Prats e di origine francese,
avendo bisogno di denaro, entrò di nascosto nella chiesa parrocchiale e rubò molti oggetti
sacri tra i quali vi era anche un prezioso cofanetto d’argento contenente tre Ostie consacrate. Juan Prats consumò subito le tre Particole e nascose poi il cofanetto nella sua stalla sotto dei ceppi di legno.

Il giorno dopo, il parroco della chiesa, don Antonio, si accorse del furto sacrilego.
Sconvolto, suonò subito le campane per avvertire il popolo dell’accaduto e ben presto tutti gli abitanti di Alcoy si radunarono in preghiera davanti alla chiesa.
Le ricerche iniziarono subito, ma furono vane.

Vicino alla casa di Juan Prats viveva allora una pia vedova, María Miralles, che possedeva una statua di Gesù Bambino. La donna, profondamente turbata dalla profanazione, cominciò a pregare intensamente il Bambino Gesù, supplicandolo di far ritrovare le Ostie consacrate ai cittadini di Alcoy.
Erano trascorse poche ore da quando aveva iniziato la sua fervente preghiera quando María vide muoversi la manina della statua di Gesù e puntare il dito verso la casa del suo vicino, Juan Prats. La donna, insospettita, pensò subito di avvertire le autorità civili dell’accaduto.




La statua miracolosa del Bambino Gesù


Intanto il parroco, mosso da una forza misteriosa, si recò nel giardino della casa di Juan Prats ed entrò nelle stalle. Rovistò sotto alcuni ceppi di legno e subito ritrovò il cofanetto con dentro le tre Ostie.
Juan Prats, non capendo come fosse possibile che le tre Ostie che aveva precedentemente consumato, fossero di nuovo presenti all’interno del cofanetto, si pentì profondamente e confessò il misfatto.

I documenti relativi al Miracolo e la statua del Bambino Gesù sono conservati ancora oggi presso il Monastero del Santo Sepolcro ad Alcoy.




Il Monastero del Santo Sepolcro



Sul luogo in cui avvenne il Miracolo venne costruita una chiesa.




La chiesa costruita sul luogo del Miracolo




Altare con la statua del Bambino Gesù



Ogni anno ad Alcoly si svolge una solenne processione in ricordo del Miracolo.




Processione Eucaristica




La statua del Bambino Gesù portata in processione




Reliquia del miracolo