Gorkum

Olanda

 1572



Veduta di Gorkum


Gorkum è una città olandese di circa 35.000 abitanti situata nell’Olanda Meridionale. Il centro storico di Gorkum è un’antica città fortificata. 




La Cattedrale di Gorkum


Nel 1572 alcuni seguaci di Calvino, i cosiddetti «Gueux de le Mer»  [Mendicanti del Mare – protestanti rivoluzionari anti-spagnoli], al soldo del principe di Orange invasero e saccheggiarono la città di Gorkum, in Olanda, non risparmiando neppure la Cattedrale.
Appena entrati, colpirono con spranghe di ferro il tabernacolo, da cui prelevarono l’Ostensorio con dentro il Santissimo Sacramento. La Particola fu gettata a terra e calpestata con uno stivale chiodato che la perforò in tre punti.
Subito dai fori cominciò a  stillare  sangue vivo  e nell’Ostia si formarono tre ferite a forma di cerchio, che si possono vedere anche oggi




Raffigurazione del Miracolo


Uno dei  profanatori, pentito e sconvolto dalla visione, avvertì il canonico Jean van der Delft che riuscì a mettere in salvo l’Ostia.

La Reliquia, dopo varie vicissitudini, fu donata nel 1594 al Re Filippo II di Spagna, che la fece custodire presso il monastero di San Lorenzo, a El Escorial (vicino Madrid).




El Escorial

Sopra l’Altare in cui è conservata l’Ostia Miracolosa, conosciuta con il nome di «Sagrada Forma», l’artista italiano Filippo Filippini ha eseguito quattro bassorilievi in marmo e bronzo, che raffigurano gli eventi prodigiosi.

Per incarico del Re, il pittore Claudio Coello (1621-1693) raffigurò il Miracolo in un quadro, in cui si può vedere il Tabernacolo a forma di tempietto gotico, voluto dal Re Carlo II per conservarvi la Reliquia.




Il Tabernacolo fatto costruire per custodire la Reliquia


Ogni anno a El Escorial, nel giorno degli Arcangeli, il 29 settembre, e dei Santi Simone e Giuda, il 28 ottobre, hanno luogo festeggiamenti solenni  in ricordo del Miracolo, con l’esposizione dell’Ostia miracolosa, che viene anche portata in processione.




Ostensorio con la Reliquia