Pressac

Francia

 1643



Veduta parziale di Pressac


Pressac è un comune francese di circa 600 abitanti situato nel dipartimento della Vienne, nella regione della Nuova Aquitania, nella Francia centro-occidentale.





Chiesa parrocchiale di San Giusto


Il Giovedì Santo del 1643, nella chiesa parrocchiale di San Giusto, il parroco, al mattino, celebrò la Santa Messa e ripose poi il Calice con dentro una sola Ostia consacrata, come previsto dalla disciplina liturgica del tempo; l’Ostia veniva consumata il giorno dopo.
Nel primo pomeriggio, nella chiesa si sviluppò un incendio che arrivò a fondere quasi completamente il Calice, ma l’Ostia consacrata rimase intatta.

Il vescovo di Poitiers, informato del fatto, fece condurre delle indagini, e dopo aver esaminato le testimonianze raccolte dall'abate d'Availles-Limouzine, Françoise du Theil, autorizzò il culto.

Ancora oggi rimangono numerosi documenti che testimoniano il Miracolo, tra cui le vetrate della chiesa di Pressac in cui sono raffigurate le fasi del Miracolo.




Raffigurazione del Miracolo


Del Calice rimase soltanto il piede, alla cui sommità si era formata una bolla di stagno dentro cui vi era l’Ostia completamente intatta.




Piede del Calice