.
Comitato San Pio V
Torino
 


È' iniziata
la raccolta di firme
  per presentare una petizione

a S. Em. Rev.ma
il Cardinale Severino Poletto

perché istituisca una
Parrocchia Personale

a norma del Motu Proprio
Summorum Pontificum cura


 
Informazioni:
333.4045447
posta elettronica: sanpiovcomitato@libero.it
.

I moduli vengono distribuiti alla fine della celebrazione
della S. Messa tradizionale a Torino


Qui si può scaricare il modulo per la raccolta delle firme
in formato pdf

Il modulo compilato va riconsegnato ai responsabili
(vedi telefono e posta elettronica)



TESTO DELLA PETIZIONE

A Sua Eminenza Rev.ma
Card. Severino Poletto
Arcivescovo di Torino
Via Val della Torre, 3
10149 Torino


Eminenza Reverendissima,
i sottoscritti fedeli, appartenenti all’Arcidiocesi di Torino, si appellano rispettosamente alla potestà di Vostra Eminenza per avere la possibilità di avvalersi di quanto stabilito dal Santo Padre, S. S. Benedetto XVI, nell’art. 10 del Motu Proprio Summorum Pontificum, entrato in vigore il 14 settembre del 2007 (Art. 10. L’Ordinario del luogo, se lo riterrà opportuno, potrà erigere una parrocchia personale a norma del can. 518 per le celebrazioni secondo la forma più antica del rito romano, o nominare un cappellano, osservate le norme del diritto.)

A tal fine ricordano che a suo tempo è stata presentata rispettosamente a Vostra Eminenza una petizione sottoscritta da 514 fedeli, vertente sullo stesso argomento e recapitata in Curia a mezzo Raccomandata con Avviso di Ricevimento del 27 maggio 2002.

I sottoscritti assistono regolarmente alla S. Messa che viene celebrata nella chiesa della Misericordia, secondo il Messale del 1962 e con la benevola licenza dell’Eminenza Vostra.
In questa chiesa i fedeli si riuniscono la Domenica e nelle feste di precetto ininterrottamente, e sempre numerosi, da 20 anni, dal 1989, costituendo di fatto una stabile e sperimentata comunità cattolica, divenuta punto di riferimento anche per i fedeli delle Diocesi vicine.
Per questo propongono a Vostra Eminenza che la Parrocchia Personale venga eretta presso la medesima
chiesa della Misericordia.

Dopo il Vicariato dell’Urbe, con la parrocchia della SS. Trinità, e il Patriarcato di Venezia, con la cappellania di San Simon Piccolo, l’Arcidiocesi di Torino, con la parrocchia della Misericordia, potrà essere la terza Chiesa particolare che in Italia risponde positivamente a quanto stabilito dal Santo Padre S. S. Benedetto XVI nel Motu Proprio Summorum Pontificum.

I sottoscritti, fiduciosi nella benevola accoglienza della presente petizione, si affidano alla paterna attenzione dell’Eminenza Vostra, si dichiarano devoti e fedeli sudditi di Santa Romana Chiesa e invocano
la Vostra paterna benedizione.

Rispettosamente e devotamente in Cristo Signore.