POGGIBONSI (SI)


Castello della Magione

Festa di Cristo Re

benedizione del torrente Staggia


Domenica 29 Ottobre 2017, alle ore 9,30 nella Chiesa della Magione di Poggibonsi sarà celebrata la solenne S. Messa della solennità di Cristo Re.

Dopo la Santa Messa una processione si dirigerà dalla Chiesa fino al ponte sul torrente Staggia: da lì il Celebrante traccerà quattro benedizioni ai quattro punti cardinali con la Reliquia della Santa Croce recitando gli “incipit” dei quattro Vangeli: è la benedi-zione contro le inondazioni.

Dopo le terribili esondazioni del 1992 (1 metro e 80 di acqua e fango) e del 1993 (tre metri), con disastrose conseguenze per il patrimonio storico-artistico rap-presentato dal Castello della Magione e la perdita di preziose testimonianze d’arte sia di arredo anche religioso e di importanti documenti, la dirigenza Templare decise di fare appello al Signore Dio Onnipotente nell’attesa della realizzazione di strutture a difesa della Magione.

Rispolverato il vecchio ed efficace “Rituale Romanum” e scoperto che è prevista la “Benedictio contra inundationes aquarum”, l’ultima Domenica di Ottobre del 1994 il Cardinale Silvio Oddi, di venerata memoria, procedette alla prima benedizione del torrente Staggia con una insigne Reliquia della Santa Croce che la Milizia del Tempio custodisce al Castello.

Da allora e tutti gli anni per l’ultima Domenica di Ottobre, che alla Magione è sempre la festa di Cristo Re, lo Staggia è stato abbondantemente “esorcizzato” tanto che alluvioni non si sono più verificate: si sono alternati, in questa funzione Cardinali, Arcivescovi, Vescovi e semplici Sacerdoti.

Tuttavia non va dimenticato che, nel frattempo, il Sindaco Fabio Ceccherini aveva fatto costruire un solido argine a difesa del complesso monumentale; ma le benedizioni “contra inundationes aquarum” del bizzoso torrente sono continuate ugualmente; fede e scienza – come dice anche il Papa Benedetto XVI – non sono in contrasto e la saggezza di un bravo Sindaco può essere un utile strumento nelle mani del Signore Dio Onnipotente, debitamente interpellato.




Informazioni: info@ordo-militiae-templi.org

Tel. 0577 936.009 - Fax 0577 590.162