Castello della Magione
53036 Poggibonsi (Siena - Italia)
 
Tel: +39 0577 936.009 
Fax: +39 0577 590.162
sito internet: www.ordo-militiae-templi.org
posta elettronica: info@ordo-militiae-templi.org   

 

  13 e 17 maggio 2018

40.a festa della Magione


Nata nel 1979 per far conoscere la Magione, appena acquistata, ed iniziare il recupero del complesso monumentale, la festa si sviluppa tradizionalmente sia nell’aspetto religioso (è la festa della Madonna dei Templari) che come sagra popolare, la “Sagra del Pellegrino” tanto per rimarcare l’antica vocazione della Magione all’accoglienza: visite guidate anche nelle parti di solito non aperte al pubblico, giochi e offerte di specialità gastronomiche tipiche della festa della Magione.

Alle ore 9,30 di Domenica 13 Maggio verrà celebrata la S. Messa solenne in latino e in canto gregoriano: il celebrante è Don Alessio Batti, Cavaliere della Milizia del Tempio ordinato Sacerdote l’8 Aprile scorso dal Vescovo di La Spe-zia; è il secondo Cavaliere della Magione, dopo il poggibonsese Don Andrea Cappelli, che diventa Sacerdote.

Al termine della S. Messa si svolgerà la Processione verso il tabernacolo esterno per il rinnovo dell’affidamento della Milizia del Tempio alla Madonna; quindi, dopo il rientro in Chiesa, Don Alessio benedirà le rose per la “Festa della Mamma” che saranno distribuite alle mamme presenti.

Quindi nel pomeriggio, dopo la seconda S. Messa di Don Alessio alle ore 16, l’inizio della “Sagra del Pellegrino” con le sue offerte ludico-culturali-gastronomiche.

Il Sommo Pontefice concede il dono dell’Indulgenza Plenaria ai fedeli cattolici che visiteranno la Chiesa della Magione Domenica 13 Maggio e Giovedì 17 Maggio festa liturgica della Madonna “Regina Militiae”.