AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Maria ci fortifica nella fede




Maria custode della fede, (a Bourguillon - Francia)

 

Pubblicata dalla FSSPX il 19 giugno 2021


Ci si può meravigliare di Cristo senza avere fede, e molti lo fanno davvero: Lo considerano come un esempio, un riformatore, un filosofo o anche una figura eroica che ha avuto una grande influenza su tutta l'umanità...

Tuttavia, Maria non può essere compresa in una luce puramente naturale. Vista in questa luce, sarebbe una povera donna senza pretese che non dice quasi nulla e non fa quasi nulla.

Maria non ha alcun senso per i non credenti. Ella è ciò che è unicamente nell’ordine soprannaturale, ed è solo alla luce della fede che può essere riconosciuta.

Se si vede un erudito o un artista in una grande chiesa durante una cerimonia solenne, non si può dire quale è la ragione della sua presenza: la fede o un motivo puramente umano (senso estetico, desiderio di essere visto, legami di famiglia o di amicizia, ecc.).

Ma se si vede lo stesso individuo che si inginocchia davanti ad una statua della Santa Madre per recitare il Rosario, allora si capisce che è un credente. Così, l’adesione alle verità mariane è un esercizio intenso della virtù della fede.

Benché Cristo stesso sia il nostro più grande esempio per tutte le altre virtù, questo non è il caso della fede e della speranza, perché Cristo ha sempre posseduto la visione beatifica e non ha mai potuto perderla.

La fede, invece, è una certezza della rivelazione invisibile di Dio, alla quale si aderisce per la Sua autorità. Di conseguenza, il vero e più nobile esempio di fede è Maria: «Beata te che hai creduto!».

Ella doveva credere alle parole dell'angelo, che sarebbe diventata la Madre di Dio senza perdere la sua verginità. Doveva credere che il piccolo bambino debole che portò nella stalla e che posò nella mangiatoia non era solo il Messia, ma Dio stesso. Doveva credere nel Suo trionfo eterno anche quando era appeso alla croce e apparentemente aveva subito la sconfitta suprema.

Quante volte Dio le ha chiesto un atto eroico di fede! E ad ogni richiesta ella ha risposto senza esitare un momento. Maria trasmette questa fede a tutti coloro che si consacrano a lei.

Ecco come si esprime San Luigi Marie Grignion de Montfort:
«Più otterrete la benevolenza di questa augusta Principessa e Vergine fedele, più avrete una fede pura in tutta la vostra condotta.
«Una fede pura, che vi farà badare poco al sensibile e allo straordinario; una fede viva e animata dalla carità, che vi farà compiere le vostre azioni solo per il motivo del puro amore; una fede ferma e incrollabile come una roccia, che vi farà rimanere saldi e costanti in mezzo alle tempeste e alle turbolenze.
«Una fede attiva e penetrante, che, come un misterioso passaporto vi introdurrà nei misteri di Gesù Cristo, nei fini ultimi dell’uomo e nel cuore di Dio stesso; una fede coraggiosa, che vi farà intraprendere e arrivare al compimento di grandi cose per Dio e la salvezza delle anime, senza esitazione.
«Infine, una fede che sarà la vostra fiaccola ardente, la vostra vita divina, il vostro tesoro nascosto della Sapienza divina, e la vostra arma onnipotente che userete per illuminare coloro che sono nelle tenebre e nell’ombra della morte, per infiammare coloro che sono tiepidi e bisognosi dell’oro ardente della carità, per dare vita a coloro che sono morti per il peccato.»
(Trattato della vera devozione n. 214)