AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La Madonna,
immagine della Saggezza eterna





Pubblicata dalla FSSPX il 17 luglio 2021


La seconda Persona della Santissima Trinità, il Verbo eterno, è la causa esemplare (causa exemplaris) di ogni essere creato e, in quanto tale, la Saggezza eterna e increata: «tutto è stato fatto per mezzo di lui,
 e senza di lui niente è stato fatto di tutto ciò che
esiste» (Gv. 1, 3).

«Egli è immagine del Dio invisibile, generato prima di ogni creatura; poiché per mezzo di lui sono state create tutte le cose, quelle nei cieli e quelle sulla terra, … Tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui» (Col. 1, 15-16). Nel piano eterno di Dio, Cristo, in quanto Figlio di Maria, è il primogenito di tutta la creazione e, sempre nella Sua qualità di Figlio di Maria, è il capo e il coronamento della gloria dell’universo.

«Ne consegue che anche Maria è stata predestinata a Cristo, e se Cristo occupa il primo posto in questa predestinazione, allora Maria riceve il secondo. Cristo è il sole e Maria è la luna, che brilla più di tutte le altre stelle messe insieme. Che cosa è la donna che tu ti ricordi di lei, che tu la visiti?

«Tu l’hai coronata di gloria e d’onore e l’hai posta al di sopra dell’opera delle tue mani. Tu hai sottomesso tutto ai suoi piedi (Cfr. Sal. 8, 5-8). Tu non l’hai fatta un po’ meno degli angeli (Cfr. Sal. 8, 6), ma l’hai elevata al di sopra di tutti i cori angelici. Tu l’hai rivestita di sole e come corona le hai dato le stelle più brillanti (…)

«Questa predestinazione divina è, per così dire, la prefigurazione e il prototipo degli eletti della Chiesa universale. Quando Dio presentò a Mosè la somiglianza della dimora divina, Egli parlò per primo dell’Arca dell’Alleanza; del pari, nel Suo piano originale per la Sua creazione, Dio ha pensato per prima alla Vergine come l’arca vivente della Sua divinità».

L’Immacolata è la copia perfetta, l’imitazione più completa, pura e immacolata del verbo eterno. Il Figlio, la Saggezza eterna è Dio. L’Immacolata, la copia perfetta della Saggezza eterna, è la prima e perfetta creatura che ha, in sé, tutti i tratti della Saggezza eterna.

E’ per questo che la Chiesa la chiama «la saggezza creata» e le applica le proprietà della Saggezza eterna. «Ego sum radix – io sono la radice». Questo piano perfetto «Essa si estende da un confine all’altro con forza,
 governa con bontà eccellente ogni cosa» (Sap. 8, 1).

L’insieme delle creature messe insieme non raggiungono la belleza senza eguali di questo capolavoro divino: «Perché è più bello del sole e dell’armoniosa disposizione delle stelle. Paragonata alla luce ella prevale, perché la luce lascia il posto alla notte, ma il male non prevale mai contro la saggezza».

E San Bernardino da Siena professa:
« Dall’ineguagliabile perfezione che è stata conferita a lei sola, la Madonna dà a tutte le nature il loro valore essenziale, la loro ricchezza e il loro stato compiuto.

«Ogni essere è stato creato per uno scopo più grande di quello che gli è stato dato in origine: l’essere vivente per la vita più nobile, l’essere senziente per la sensibilità più squisita; la concezione umana per un nuovo nato, un nuovo essere; le cose dotate di ragione devono raggiungere un essere razionale completo; le cose dotate di spirito devono raggiungere un essere spirituale più eccellente; in breve, tutte le creature cercano di raggiungere la perfezione della loro natura.

«Stando così le cose, si provvide per il mondo affinché, per mezzo di una donna benedetta al di sopra di tutte le altre creature, queste potessero ottenere attraverso Maria ciò che cercano: ella divenne madre una sola volta, e attraverso questa unica maternità portò tutte le cose create alla loro più alta e ultima perfezione».