AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Maria Rifugio dei peccatori







Quando il peccato è entrato nel mondo, il flagello fu tale che Dio non comunicava più con l’uomo come all’inizio. Non c’era alcun valido rifugio per Lui. Tutto era tenebre.
Nella sua trasgressione, l’uomo chiuse il cuore nei confronti del suo Dio, e non poteva trovare alcun piacere in un contesto deturpato dal peccato, dove prima aveva potuto piacevolmente abitare.

Per migliaia di anni, lacrime e lamenti hanno segnato il cammino dell’uomo sulla terra. Privato della presenza di Dio, tutto era sofferenza e le tenebre ricoprivano la superficie della terra. Di tanto in tanto una sottile speranza penetrava nel cuore dell’uomo quando, attraverso le nuvole che si estendevano sul mondo, un sottile raggio di luce dal Cielo veniva a raggiungerlo. E poi, infine, il giorno è sorto.

Dal Suo trono, l’Onnipotente contempla un rifugio nella persona di un’umile vergine, dove può trovare una dimora tra gli uomini. Egli fece discendere la Persona adorabile del Suo Divino Figlio nel seno di questo rifugio, nel quale si compiacque, per divenire uno di noi e riparare il male fatto da Adamo, padre della razza umana.
Non poteva esserci macchia di alcun tipo là dove Egli scelse di abitare. In Maria piena di grazia, Maria la più pura, la più casta, Maria Immacolata, Egli trovò una dimora idonea, in cui poteva entrare senza ombre con la Sua Maestà e la Sua Santità infinite.


Uno dei titoli più incoraggianti per i poveri peccatori, che la Chiesa ci insegna a rivolgere a Maria nelle Litanie Lauretane è quello di «rifugio dei peccatori».

Dio riversò le Sue grazie su di Lei e Lei corrispose a ciascuna di esse con fede. Tutti coloro che sono curvi sotto il peso del peccato e sono lontani dalla loro vera dimora - come il soldato sul campo di battaglia, che, ferito e sanguinante, pensa a sua madre – dovrebbero ricordare la loro Madre Maria e cercare il suo aiuto. Lei sarà il loro rifugio sicuro e sotto la sua amabile protezione, troveranno il loro Salvatore pieno di misericordia. Gli angeli stessi gioiranno perché colui che si era perso è tornato e ha ritrovato attraverso Maria, il rifugio sicuro per tutta l’eternità.