AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La Madre di Dio è stata sottomessa
alle deficienze del corpo?



La Vergine e il Bambino, chiesa della Santissima Trinità, Klenovnik, Croazia



Pubblicata dalla FSSPX il 18 dicembre 2021


Nella Somma Teologica, San Tommaso d’Aquino spiega che Cristo ha assunto le deficienze della natura umana, e fornisce tre ragioni: per poter soddisfare per i nostri peccati; per mostrare la verità della Sua natura umana e infine per dare l’esempio delle virtù (III, 14, 1).

Ma di quali deficienze si parla? San Tommaso prosegue spiegando che la missione di Cristo, in particolare la soddisfazione, suppone la perfezione della conoscenza e della grazia, cosa che esclude l’ignoranza e il peccato che sono propri dei poveri figli di Eva.

Quanto alle deficienze corporali, che non sono incompatibili con la perfezione particolare del nostro Salvatore, bisogna distinguere:

- le deficienze comuni, legate alla natura umana e alla condizione comune dell’umanità dopo il peccato originale: la fame, la sete, la morte, ecc. Esse sono state assunte da Cristo.

- le deficienze provenienti da cause particolari (come i peccati personali, una cattiva conformazione del corpo o anche una causa particolare esterna): esse non sono state assunte da Cristo, Egli non ha mai commesso peccati personali, la perfezione del Suo corpo è integra, ed ha esercitato una prudenza perfetta nella Sua condotta di vita.


E per quanto riguarda la Madre di Cristo?

Il principio è semplice: la Madre di Dio è stata sottomessa ai difetti che non erano incompatibili con la sua missione di ausiliaria del Salvatore.

Quindi, se si considerano i difetti corporali:

- per le deficienze comuni: esse sono in lei le stesse di quelle assunte da Cristo – fame, sete, fatica, sofferenza, morte. In più, come la corruzione della tomba è stata risparmiata a Gesù, lo stesso fu per Maria.

- quanto alle deficienze particolari: la Vergine non ha commesso peccati personali; possedeva una perfezione del corpo simile a quella di Gesù che da lei deriva; infine ella possedeva una prudenza molto perfetta. Così, i teologi negano che Maria avesse le malattie, al pari di Cristo.


La Madre di Dio non ha alcune delle deficienze legate al peccato

La concezione di Maria è stata accompagnata da una provvidenza del tutto speciale, che l’ha preservata dal peccato originale e che le ha dato un corpo sottratto a tutte le deficienze legate al peccato.

- Allo scopo di armonizzare perfettamente il suo corpo con la sua anima;

- Ma anche per permetterle di compiere perfettamente la sua missione sotto tutti gli aspetti:

Innanzi tutto, per dare al Figlio di Dio un corpo perfetto. Vi è un’analogia profonda fra la generazione del Figlio da parte del Padre e la generazione del corpo di Cristo da parte della Vergine; come il Padre produce dalla Sua sostanza un Figlio che gli è perfettamente simile, così la Vergine produce dalla sua sostanza, per opera dello Spirito Santo, un figlio che le è perfettamente simile.

Poi, perché la sua meravigliosa unione col Figlio di Dio nella carità fosse fondata su una unione eccezionale nella natura umana.

Infine, perché questa unione produca i frutti più sublimi mediante la compassione, essendo l’anima della Corredentrice così meravigliosamente unita a suo Figlio che si può dire che essi hanno un solo e medesimo cuore e gli stessi sentimenti, la loro naturale somiglianza fornisce la base per la perfetta unione soprannaturale nel compimento della salvezza del genere umano.

Questa straordinaria similitudine è assolutamente unica e senza paragone alcuno nella storia umana.