AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Omaggio alla Regina di tutti i Santi







La società dei Santi è paragonabile ad un Cuore. Cristo ne è il Re di Gloria: titolo di cui Egli gode per natura, in quanto Figlio di Dio, ma anche per conquista, dal momento che ha pagato col Suo preziosissimo Sangue la salvezza di quelle anime beate che Lo circondano.

Tra di esse, beninteso, ci siete voi, o Vergine Maria; ma in un posto tutto particolare, poiché, in questo Cuore, voi siete accanto a vostro Figlio, la Regina di tutti i Santi… sebbene questo Cuore celeste sia pienamente il vostro.

Voi ne siete la Regina! Ed è per questo che siete assisa alla destra del trono di Dio, raggiante di una bellezza sublime, ornata della veste delicata di tutte le virtù, arricchita dai sontuosi gioielli con cui il vostro stesso Figlio ha ornato la Sua Regina.

Poiché voi siete la Regina di Gesù vostro Figlio, che vi fu sottomesso nella Sua vita terrena… la Regina del Re dei Cieli, scelta fra tutte le donne per essere incomparabilmente elevata… La Regina del Santo dei Santi, che ha fatto portare fino a Lui dagli Angeli, per onorarla magnificamente, ponendo sulla sua testa un diadema incorruttibile.

Voi ne siete la Regina… ed Egli è il vostro Re, Questo Re di tutti i Santi è innanzi tutto vostro: voi ne siete la perfetta servitrice, Egli regna in voi più che in chiunque altro e voi sapete parlarGli con tanta grazia… Chi, più della Regina, ha il favore del suo Re? Voi esercitate su di Lui un’attrazione piena di fascino, e la Sua bontà per voi non vi nega nulla.

E’ dunque accanto a Lui che voi regnate su questo Cuore: e si vedono i Santi rendervi i loro omaggi.  E voi sorridete loro, o Regina della pace…

Essi ammirano la formidabile Regina che li ha difesi così fermamente contro i loro nemici e, forte come un’armata, li ha definitivamente strappati all’Inferno.

Essi ringraziano la Regina prodiga, che vegliava suoi tesori del Re e ne traeva in abbondanza i benefici da diffondere: è con la vostra generosità che sono diventati Santi.

Essi vi celebrano, o augusta Regina, e cantano in eterno le vostre lodi: poiché, come Ester, voi non avete pensato di essere elevata per la vostra felicità, ma piuttosto che la vostra altezza vi avrebbe permesso di chinarvi meglio sull’indigenza del vostro popolo.

Essi vi esaltano, Regina di misericordia, per aver condiviso con tanta efficacia, soccorso e sollevato con tanta sollecitudine la miseria degli infelici che hanno gridato verso di voi.

Essi onorano la Regina di dolcezza e di clemenza, che ha avuto tanta pietà dei peccatori ed ha sempre accordato loro il suo perdono.

Essi vi lodano, Regina amabile e potente, che avete parlato di loro all’orecchio del Re per aprire loro il Suo Paradiso, e che poi li avete introdotti alla presenza della Sua maestà.

Essi magnificano la Regina così prudente, che ha vegliato ogni giorno sulle loro anime e le ha guidate così bene al Cielo.

Essi vi vantano, essi vi glorificano, essi vi acclamano e voi ringraziate! Veramente questi Santi vi devono tutto: così formano un’immensa corona per voi, e voi ne siete così felice!

Siate anche la mia Regina, io aspiro a servirvi! Regnate sovrana su di me; prendete nel vostro Cuore un figlio che mi ama.