AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


L’immacolata Concezione
e
la Maternità divina




Pubblicata dalla FSSPX l'8 dicembre 2019


Maria è stata creata solo per essere Madre di Dio. Dunque, la sua Maternità divina è anteriore alla sua condizione di figlia di Eva. Di conseguenza, Ella doveva essere tutta santa come Madre di Dio e non contaminata come figlia di Eva.

A Maria devono  essere attribuite tutte le grazie che si addicono alla Madre di un figlio che è Dio. Ora, si può pensare che la Madre di Dio fosse concepita in uno stato di inimicizia con Dio? O si deve pensare che fu concepita in uno stato di amicizia con Dio?
Non può esserci dubbio sulla risposta.

Dal momento che Maria è la collaboratrice del Padre nel concepimento secondo la carne del Suo Figlio Unigenito: il Padre avrebbe potuto permettere che la sua collaboratrice fosse contaminata dal peccato, e potesse vivere nella privazione del Suo amore? Ella è la figlia privilegiata del Padre: e se è veramente privilegiata, il Padre deve averla resa almeno uguale a Eva, la sua prima figlia, che fu creata immacolata.

Maria è la Madre del Figlio. Se noi potessimo rendere le nostre madri tutte pure, sicuramente lo faremmo. Ora, Nostro Signore poteva sì rendere Sua Madre tutta pura e quindi l’ha creata immacolata. Egli aveva anche delle ragioni particolari per agire così: innanzi tutto perché il Suo amore filiale è infinitamente più grande del nostro; e poi perché, mentre noi possiamo amare le nostre madri e le nostre madri possono amare noi anche fuori dallo stato di grazia, questo non poteva essere per la Madre di Dio.
Se fosse stata concepita nel peccato, Ella si sarebbe trovata in stato di inimicizia col suo Figlio, e questi avrebbe visto da subito in colei che aveva scelto come Sua Madre, un oggetto di avversione.

Madre del Figlio, Maria è Madre del Salvatore. Gesù è venuto per riscattare il genere umano, quindi era logico che Egli riscattasse Sua Madre in una maniera più eccellente rispetto al resto degli uomini. Questa Redenzione più eccellente consiste quindi nella preservazione, piuttosto che nel riscatto, come per il resto degli uomini. 

Maria è la sposa dello Spirito Santo, che opera per nostra santificazione; era quindi logico che questo Spirito d’amore santificasse l’anima della Sua sposa in una maniera più sublime rispetto alla santificazione delle nostre anime: proprio impedendo che il peccato entrasse in lei, piuttosto che cacciarlo dopo.

Maria è superiore agli angeli e agli uomini. Gli angeli furono creati in uno stato di purezza, è quindi inconcepibile che la loro Regina fosse concepita nel peccato! Ed anche i due primi uomini, i nostri progenitori, furono creati in uno stato di purezza, è quindi logico che Maria lo fosse in maniera eminente!

Noi restiamo attoniti al pensiero che una creatura umana come noi sia completamente sfuggita alle mani di Satana; che, nata da una razza universalmente contaminata, Ella fosse più pura e più luminosa del più sublime degli angeli; e che questa creatura è nostra Madre.