AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La dipendenza totale di Nostro Signore dalla Vergine




Pubblicata dalla FSSPX il 4 gennaio 2020


San Luigi Maria Grignon de Montfort medita con attenzione la vita nascosta di Nostro Signore. Cosa scopre?  Egli vede Dio Onnipotente rinchiudersi nel seno di Maria per nove mesi e poi vivere come un lattante, dipendendo interamente da Maria per il suo nutrimento e le sue cure corporee.

Ci si aspetterebbe che Maria fosse impiegata e dedita a queste umili incombenze materiali. Ci si aspetterebbe che il Figlio di Dio tagli rapidamente i legami che Lo legano alla vita familiare, per poter percorrere il mondo e affermare la Sua onnipotenza.
Egli è sicuramente ansioso di iniziare la sua opera di conversione del mondo.

Ma la Sua scelta è diversa. Egli passa trent’anni, 3 decenni, al fianco della Vergine a Nazareth, sottomesso in tutto alla sua volontà. Come testimoniano i Vangeli, le cose sono andate così.

San Luigi considera questi fatti e insieme rileva che non ci fu errore nella vita di Nostro Signore. Tutto quello che Egli fece era del tutto conforme al piano misterioso di Suo Padre, che è il più perfetto che si possa concepire.
Per lo spirito umano si tratta di un mistero: per un verso il Padre fa in modo che la vita di Nostro Signore sia perfetta sotto tutti gli aspetti, per l’altro Egli fa che il Figlio passi trent’anni sottomesso alla Madonna. Non è così che noi, in quanto umani, avremmo concepito la maniera migliore per glorificare Dio e salvare l’umanità.

«Nostro Signore non ha disdegnato di rinchiudersi nel seno della Santa Vergine, come un prigioniero e uno schiavo amoroso, e in seguito di essere sottomesso e obbediente per trent’anni. E qui, lo spirito umano si perde nel considerare seriamente questa condotta della Saggezza incarnata che, pur potendolo fare, non ha voluto darsi direttamente agli uomini, ma è passata per la Santissima Vergine» (Trattato della vera devozione a Maria, § 139).

San Luigi fa notare che Nostro Signore ha anche scelto di dipendere dalla Madonna per compiere i  suoi miracoli:
«Se consideriamo da vicino il resto della vita di Gesù Cristo, vediamo che Egli ha voluto dare inizio ai suoi miracoli per mezzo di Maria. Egli ha santificato San Giovanni nel seno della sua santa madre Elisabetta e lo ha fatto per mezzo della parola di Maria: non appena ella parlò, Giovanni fu santificato; e questo fu il Suo primo e più grande miracolo di grazia. Alle nozze di Cana, Egli mutò l’acqua in vino sull’umile preghiera di Maria; ed Egli continuerà così fino alla fine dei secoli» (Trattato della vera devozione a Maria, § 19).