AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Perché è necessario conoscere Maria



Ostrobramska, Nostra Signora della Porta dell'Aurora, Vilnius, Lituania


Pubblicata dalla FSSPX il 25 gennaio 2020


L’uomo mortale ammutolisce davanti agli innumerevoli miracoli e misteri che hanno origine in Maria. Ella è là, sola nel suo genere, capolavoro della perfezione e della potenza di Dio.

La Chiesa loda le sue prerogative e vuole che noi la onoriamo più di tutti gli Angeli e i Santi (culto di iperdulia). Il suo ruolo nell’opera di riscatto di Gesù è unica: ella vi partecipa in quanto nuova Eva e corredentrice; ella dona i frutti della Redenzione a tutti i suoi figli come mediatrice di tutte le grazie.
In più, Dio ce l’ha data come potenza per la quale l’uomo è prima convertito, poi come via attraverso la quale l’uomo giunge a Cristo. Ella è lo stampo voluto da Dio nel quale noi siamo versati come «materia», affinché Dio si formi in noi per mezzo di lei. Noi le dobbiamo tutte le grazie che abbiamo ricevuto personalmente.

Ella è anche il grande segno nel Cielo che guida i cristiani nella lotta contro Satana. Ella è vittoriosa in tutte le battaglie di Dio. In particolare alla fine dei tempi ella è là come ultimo mezzo di salvezza che Dio dà al mondo.
Ella si rivela da sé: in maniera diretta per mezzo delle apparizioni e in maniera indiretta grazie a degli strumenti particolarmente scelti da lei per dar prova della sua incontestabile potenza, nel momento più cruciale nelle battaglie contro il nemico delle anime.
Il suo Cuore diventa l’ultimo rifugio per i figli di Dio che, benché perseguitati e oppressi, cercano di perseverare fedelmente sotto la Croce di Cristo.

E’ stupefacente vedere quant’è illimitato questo potere che Dio ha voluto dare ad una semplice creatura. E in più si pone la domanda: «Chi siete voi, voi che tra tutti ottenete la vittoria alla fine dei tempi? Chi siete voi per generarci come nostra Madre, per nutrirci, per elevarci e guidarci e infine per permetterci la vittoria?
Voi potete comunicare le vostre virtù a noi, poveri peccatori, ma questo potere non oltrepassa tutte le capacità umane? Infatti, si potrebbe dire con inquietudine: non trasgrediamo i limiti fra Dio e la creatura e non facciamo di Maria una sorta di dio, come dicono i protestanti?»

L’insegnamento della Chiesa dà una risposta netta a questa domanda: Maria è così grande perché è stata scelta per diventare la Madre di Dio. E questa scelta la esalta ben al di sopra di tutte le altre creature. Tutti gli altri privilegi: la sua perpetua verginità, la sua Immacolata Concezione, la sua Assunzione in Cielo, sono i frutti che derivano da questa scelta divina.

Si può dire che più uno penetra nel mistero di Maria, più si infiamma d’amore per lei, e in più vede la potenza di Dio agire in lei, e allora impara a conoscere più facilmente la natura di Dio; e così egli vive anche più conformemente alla volontà di Dio. Da questo amore contemplativo egli riceverà la forza per vivere la sua vocazione.

Per questo motivo, i Santi non possono mai cessare di lodare Maria, né meditare mai a sufficienza le sue glorie o ricercare avidamente il senso teologico della sua natura immacolata e della sua missione.
Massimiliano Kolbe voleva che le Città dell’Immacolata divenissero delle università e delle accademie mariane, che sviluppassero continuamente l’insegnamento della Chiesa sulla grandezza di Maria, per la maggior gloria di Dio e a beneficio di un più gran numero di anime possibile.