AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La Madonna di Fatima ci insegna
la preghiera apostolica



Basilica della Madonna di Fourviere, Lione



Pubblicata dalla FSSPX il 23 maggio 2020


Con la preghiera apostolica noi chiediamo delle grazie per il prossimo, come la sua conversione, la sua santificazione, e tutto ciò che può giovare alla sua anima.
La Madonna aveva questa intenzione quando chiese ai ragazzi di pregare per la conversione dei peccatori.

L’opera dell’apostolato consiste nel volgere la volontà incline al male, verso il bene, affinché una persona che sia lontana da Dio, o anche sua nemica dichiarata, si riavvicini a Lui e divenga Sua amica.

La conversione di un’anima e la sua salvezza sono una grazia così grande che va ben oltre i mezzi umani dell’apostolato. Come fare scendere la grazia dal Cielo?
La Madonna ci insegna che i mezzi principali sono le preghiere e i sacrifici.
Padre Kolbe scrive: «Attraverso la preghiera e la sofferenza, noi possiamo ottenere delle grazie. Vi è una preghiera che corrisponde certamente alla volontà di Dio: la richiesta della santificazione propria e del prossimo. Quando si chiese a Napoleone cos’era necessario per vincere una battaglia, egli rispose: “Tre cose sono necessarie: il denaro, il denaro e ancora il denaro!” … La preghiera è il mezzo meno compreso e tuttavia il più importante per restaurare la pace nelle anime, renderle felici e avvicinarle all’amore di Dio. La preghiera rinnova il mondo».

L’esempio della più giovane dei ragazzi di Fatima è una meravigliosa manifestazione di questa verità. Quali erano le preghiere di Giacinta?  Quelle che ella aveva imparato dall’Angelo e dalla Madonna: la preghiera dell’Angelo, il Rosario e le sue care giaculatorie.
La migliore devozione al Cuore Immacolato di Maria non è tanto la recita di molte preghiere, quanto la semplice e intima relazione di un ragazzo con sua madre, che si esprime al meglio con delle brevi ma molto ferventi giaculatorie. Un ragazzo che ama sua madre non fa lunghi discorsi, spesso basta un semplice sguardo o una parola. Quand’egli è in pericolo, grida quasi inconsciamente: Mamma!

Nel mondo agitato di oggi, le giaculatorie, incoraggiate dalla Madonna di Fatima, sono il modo migliore per rimanere in unione con Dio. elevare le nostre azioni verso il soprannaturale e fare molto per la salvezza delle anime.
Se le nostre giaculatorie sono simili ai sospiri d’amore di un ragazzo per sua madre, per il nemico della nostra salvezza sono pallottole di una mitragliatrice che noi gli spariamo.
La giaculatoria preferita da Giacinta era: «Dolce Cuore di Maria, sii la salvezza dell’anima mia!» . Soprattutto negli ultimi mesi, quando le divenne difficile recitare preghiere più lunghe, tutto divenne un’offerta costante di sacrifici e di preghiere per la conversione dei peccatori.

Giacinta, durante la sua breve vita, pregò certamente molto più per gli altri che per se stessa. La ricompensa della Madonna dovrebbe sempre ricordarci il vecchio detto: «Ciò che fai per gli altri, lo fai due volte per te stesso!».
Sacrificandosi per la salvezza degli altri, Giacinta è diventata santa lei stessa.