AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


La devozione delle tre Ave Maria




Pubblicata dalla FSSPX l'11 luglio 2020


Una pratica di preghiera rivelata dalla Santa Vergine

La devozione alle tre Ave Maria è una pratica di preghiera molto semplice. Si tratta di recitare ogni giorno tre Ave Maria in onore della Vergine Maria, Madre di Nostro Dio e Signore Gesù Cristo.
Questa salutare pratica è stata rivelata e insegnata dalla stessa Santa Vergine a Santa Matilde, benedettina del XIII secolo vissuta nel monastero di Helfta in Germania. Santa Matilde era la sorella Santa Gertrude.
Mentre Santa Matilde pregava la Vergine Maria di degnarsi di assisterla della sua presenza al momento della morte, la Santa Vergine le rispose: «Te lo prometto, ma tu devi recitare ogni giorno tre Ave Maria».
Da allora, una moltitudine di cristiani hanno intrapreso questa pratica di recitare quotidianamente tre Ave Maria, vedendovi un mezzo sicuro per ottenere la perseveranza finale nell’ora della morte.
La Madonna spiegò alla Santa che il numero tre è riferito alle tre Persone della Santissima Trinità, che non aveva cessato di colmare la Madre di Dio di ogni grazia.
«Così, nell’ora della morte, Dio Padre ti conforterà e allontanerà da te ogni potenza nemica; Dio Figlio riempirà la tua anima dei lumi della fede e della saggezza; Dio Spirito Santo ti donerà la soavità del Suo amore divino per trionfare sui dolori e l’ amarezza della morte
Tale fu la promessa della Madonna a Santa Matilde (Libro delle grazie speciali, cap. 47).

Un mezzo molto efficace per assicurarsi la salvezza

San Leonardo di Porto Maurizio (1676-1751), celebre missionario, faceva recitare le tre Ave Maria, mattino e sera, in onore di Maria Immacolata, per ottenere la grazia di evitare ogni peccato mortale; in più, egli prometteva la salvezza certa a coloro che avessero perseverato in questa pratica.
Papa San Pio X ha incoraggiato e indulgenziato questa pratica della recitazione delle tre Ave Maria, il mattino e la sera.

Da insegnare anche ai bambini

Sant’Alfonso de’ Liguori (1696-1787), dottore della Chiesa, esortava in modo particolare i genitori e i responsabili dell’educazione a vegliare accuratamente che i bambini recitassero ogni giorno, mattino e sera, le tre Ave Maria.
Uno dei primi a recitare le tre Ave Maria e a raccomandarlo, fu Sant’Antonio da Padova, dottore della Chiesa. Con questa pratica, egli mirava a onorare la Verginità senza macchia di Maria e di conservare una perfetta purezza di spirito, do cuore di corpo, in mezzo ai pericoli del mondo.

La Verginità di Maria

La Madonna ha concepito il suo unico Figlio Gesù, non da padre umano, ma per l’intervento dello Spirito Santo; è per questo che affermiamo che ella è rimasta vergine nella concezione del Bambino Gesù.
La Madonna ha partorito Gesù, Figlio di Dio, conservando miracolosamente la sua verginità; è per questo che noi affermiamo che ella è rimasta vergine dopo il parto.
La Madonna non ha avuto altri figli dopo il suo primo figlio Gesù; è per questo che noi la onoriamo col titolo di Beata Maria sempre vergine.