AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Il Cuore Immacolato di Maria, Regina dei cuori




Pubblicata dalla FSSPX il 22 agosto 2020


La nostra vita cristiana è sempre in pericolo di diventare superficiale, abitudinaria, cioè esteriore. Ma Nostro Signore è un Dio d’amore e vuole i nostri cuori. Anche a questo proposito la devozione al Cuore di Maria è un aiuto meraviglioso per la vera vita interiore.

San Louis-Marie de Montfort chiama Maria «Regina dei cuori». Questo titolo significa innanzi tutto che la regalità di Maria, come il regno di Cristo, è qualcosa di interiore. Maria è la Regina dell’universo, ma quello che ella desidera innanzi tutto è condurre i nostri cuori e le nostre anime a Dio. Nessun uomo o angelo conosce così bene come lei il valore delle anime create da Dio. Ella vede nelle anime innanzi tutto la grazia che fa di esse delle immagini viventi di Dio, dei vasi di luce e di amore. Ed ella conosce meglio di chiunque altro il prezzo della redenzione delle anime pagato da Cristo.

Ella desidera le anime perché Dio le ha dato la grazia di educarle alla vita spirituale, di purificarle e di condurle all’unione perfetta con Dio.
Maria, la Madre di Gesù, in quanto mediatrice delle grazie, ha l’onorevole compito di portare suo Figlio nei discendenti della sventurata Eva.

Oh, si, solo noi possiamo vedere la nostra Madre celeste nel compimento di questo compito sublime: come ella purifichi le nostre anime e le nutre delle grazie, come ella le aiuta a raggiungere le virtù! Allora, con quale ammirazione ne saremo ripieni e con quale insistenza le manifesteremo la nostra gratitudine!

Maria è la Regina dei cuori, per santificarli, guadagnarli in terra all’amore di Dio e prepararli alla beatitudine eterna. Ella è stata chiamata la grande conquistatrice dei cuori.
In Cielo, una delle nostre beatitudini sarà di contemplare il santo zelo, gli sforzi pazienti e la dolce perseveranza di nostra Madre, con le quali ella ci ha portati a confidare in lei.

Il cuore non può essere preso d’assalto come una fortezza; esso si dà a chi vuole e quando vuole. Questo dimostra fino a che punto la nostra vita è una cosa seria. La salvezza dipende dalla decisione del nostro libero arbitrio. Dio stimola il nostro cuore col timore salutare, con la speranza e l’amore, per attrarlo a Lui. Maria utilizza i suoi privilegi e le sue virtù,in particolare la bontà materna del suo cuore, per invitarci nel suo regno di grazia. Satana, invece, crea le illusioni e vile legarci ai falsi beni. Ma, in definitiva, il cuore resta libero e si dà a chi vuole e come vuole.

Maria, dunque, può regnare solo nei cuori che corrispondono al suo amore e che sono pronti a lasciarsi condurre da lei. Questo libero arbitrio che noi le offriamo è dunque un meraviglioso omaggio alla sua bontà. Ella può aiutarci in misura della nostra volontà di darci al suo Cuore e dunque possiamo chiamarla Maria Regina del nostro cuore.
Noi possiamo pregarla con fiducia riprendendo le parole di San Luis Maria: «io vi saluto Maria, dolce regina del mio cuore».

Il suo Cuore immacolato manifestatosi a Fatima ci condurrà alla purezza del cuore, interiorizzerà la nostra vita di preghiera e infiammerà il nostro amore per Dio e il prossimo.

Aiutiamo Maria a salvare le anime con le nostre preghiere e i nostri sacrifici, e consoliamo il suo Cuore Immacolato che oggi è gravemente offeso. La Vergine non si lascerà mai superare in generosità nei nostri confronti.