AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Il Cuore virile di Maria



Carpaccio, Incoronazione di Maria


 

Pubblicata dalla FSSPX il 9 gennaio 2021


«Bisogna battersi, figlio mio,  per Dio e per il Re!»  ripetevano i Vandeani e gli Chouani.

Mentre le orde nemiche continuano ad assediarci, ad attaccare la nostra fede, la nostra cultura, la nostra vita, le nostre famiglie e soprattutto la Presenza di Nostro Signore sui nostri altari, guardiamo alla nostra Regina e ascoltiamo il potente ritmo del suo Cuore virile. Sì, il suo Cuore Immacolato è stato forgiato da Dio ed è in questa fiammata che dobbiamo immergere il nostro per combattere e ottenere la vittoria da Dio!

Da questo Cuore, ogni amore umano è consumato e trasformato in un amore divino, che ha per oggetto solo Dio.

Ogni odio umano e naturale, nei confronti di qualsiasi creatura, vi è distrutto e trasformato in odio soprannaturale e divino contro il peccato e tutto ciò che conduce al peccato.

Ogni e qualsiasi desiderio vi è annientato e convertito in un semplicissimo e purissimo desiderio di compiere in tutto e dappertutto la volontà divina.

Ogni avversione per le mortificazioni, le privazioni delle comodità della vita presente, il disprezzo e l’umiliazione che viene dalle creature, vi è annientato. Come una macina che frantuma il grano, il Cuore di Maria trasforma tutto questo in una sana avversione, in una accurata fuga da tutte le occasioni per dispiacere a Dio.

In questo Cuore, ogni vana gioia per le cose caduche e periture di questo mondo, ogni gioia derivata dal successo conforme alle inclinazioni umane, sono morte e trasformate in una sana gioia per tutto ciò che è conforme al piacere di Dio.

Ogni tristezza derivata dalle cose che sono contrarie alla natura e ai sensi, vi è annientata e cambiata in una tristezza riparatrice delle offese fatte a Dio.

Ogni speranza e pretesa di ricchezze, piaceri ed onori terreni e ogni fiducia in se stessi o in qualche cosa creata, vi è interamente estinta e trasformata in una grande sfiducia in se stessi e in tutto ciò che non è Dio.

Questo Cuore virile rifiuta ogni collera e indignazione nei confronti di qualsivoglia creatura e di qualsiasi soggetto. Questi moti irascibili sono estinti e trasformati in una giustissima e divina collera contro ogni sorta di peccato, che mette l’Immacolata nella disposizione di essere mille volte sacrificata purché venga annientato il pur minimo peccato, se questo fa piacere a Dio.

Così, questo grande e nobile Cuore di Maria sacrifica e brucia tutte le sue passioni, inclinazioni e sentimenti d’amore, di odio, di desiderio, d’avversione, di gioia, di tristezza, di speranza, di sfiducia, di audacia, di paura e collera.

Possa questo Cuore virile diventare il nostro e trasformarci fino ad essere perfetti come è perfetto il nostro Padre Celeste!