AVE MARIA

RUBRICA SPIRITUALE DEDICATA ALLA
SANTISSIMA VERGINE MARIA


a cura della Fraternità San Pio X


Maria, Specchio dell’unità divina




 

Pubblicata dalla FSSPX il 1 maggio 2021


Quando parlava della Santissima Vergine Maria, Mons. Lefebvre amava spesso descriverla come «specchio di Cristo»

San Giovanni Eudes spiega questo termine in maniera approfondita, quando mostra che Maria è una somiglianza vivente dell’Amore divino e di tutti gli attributi di Dio.

«Il Cuore Immacolato di Maria è l’espressione più perfetta e una meravigliosa sintesi di tutti gli attributi dell’Essenza divina. È questo Cuore che è come un bellissimo specchio, in cui l’ardentissimo Amore di Gesù verso la sua amabilissima Madre raffigura tutte le perfezioni della sua divinità e umanità.»

E prima di tutto, Maria è lo specchio dell’unità divina:
«Poiché, come Dio è uno ed unico nell’infinita eminenza di tutta la sua grandezza, il solo potente, il solo buono, il solo saggio, il solo misericordioso, il solo giusto, il solo immortale, il solo benedetto, il solo Signore, il solo Altissimo: così c’è un solo Cuore della Madre di Dio in tutto l’universo.
E questo Cuore è unico nel suo ordine e nell’eccellenza delle sue perfezioni, superando in potenza, in saggezza, in bontà, in misericordia, in pietà, in amore, in carità, e in ogni tipo di virtù e qualità eminenti, tutti i cuori perfetti degli uomini e degli Angeli.»

L'unità di Dio qui è presentata soprattutto dal punto di vista della sua assoluta trascendenza, della sua pienezza e come fonte di ogni bene. Tutti gli esseri esistenti sono come molti raggi derivati di un’unica fonte di luce.

Ogni cosa e ogni essere che sono stati e che mai saranno, emanano da Dio. Ogni cosa sussiste in Lui e per mezzo di Lui, perché Lui è la fonte di tutte le cose, ogni cosa trova in Lui la sua causa e il suo fine.

Ora, La Santa Vergine è il più bel riflesso di questo «tutto e uno» di Dio. Superando tutte le perfezioni dei santi e degli angeli, ella in qualche modo le contiene tutte nel suo Cuore. E’ per questo che l’Angelo la chiama: gratia plena - piena di grazie.

«Questo Cuore unico non ha mai avuto che un solo amore: il purissimo amore per Dio.
Non ha mai sofferto in sé la molteplicità dei pensieri superflui, dei desideri inutili e degli affetti vani che ordinariamente riempiono e dividono i miserabili cuori dei figli di Adamo; ha sempre avuto un solo pensiero, un solo scopo, una sola volontà, un solo affetto, una sola intenzione e un solo desiderio: cioè, piacere a Dio e fare in tutto e dappertutto la sua adorabilissima volontà.»

Ecco un altro aspetto di Maria, «specchio dell’Unità divina»: in seguito al peccato originale, gli uomini portano in sé la divisione. Poiché il peccato e le sue conseguenze hanno fatto perdere all’uomo l’unico scopo della sua vita, quindi i suoi pensieri e desideri sono dispersi e vanno in tutte le direzioni.

In lei, invece, tutto è unito, poiché intelligenza, volontà, desiderio del cuore, corpo e anima, si dirigono interamente ed esclusivamente verso lo stesso ed unico scopo: l’amore di Dio.

Che per mezzo suo noi si sia sempre più determinati a riflettere nelle nostre anime Colui che è «il solo Santo, il solo Signore, il solo Altissimo, Gesù Cristo».