Santuario di Oropa

via Santuario D’Oropa, 480, 13900 Oropa BI - 015 2555 1200




Il Santuario di Oropa è un santuario mariano dedicato alla Madonna Nera.
E’ situato a nord della città di Biella, nella frazione Oropa, a circa 1.159 metri di altitudine.
Il santuario comprende un Sacro Monte, la chiesa originaria, il santuario attuale e diverse strutture destinate ad ospitare fedeli e pellegrini.




Sant'Eusebio porta la statua della Madonna a Oropa


Secondo la tradizione, il santuario fu fondato da Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli nel IV secolo.
Vi si venera, fin dal Trecento, la statua della Madonna Nera, in legno, a cui sono attribuiti numerosi miracoli.





Nel 1630, i cittadini di Biella fecero voto alla Madonna per essere protetti dall’imperversare della peste: la città rimase incontaminata. Da allora ogni anno si svolge una processione solenne.

Oltre ai tanti miracoli, attestati dagli ex-voto, la statua della Madonna manifesta in sé delle particolarità rilevanti: essa non presenta alcun tipo di logoramento; il piede non presenta alcun consumo, nonostante negli anni sia stato accarezzato da migliaia di fedeli; sui volti della Vergine e del Bambino non si ferma mai la polvere, come sulle altre parti della statua.

L’assistenza dei pellegrini e la cura del santuario è affidata dalle “Figlie di Maria”, laiche che non prendono i voti, istituite per la bisogna dalle principesse di Casa Savoia nei primi del 1600.

Nel 1885 si diede inizio alla nuova chiesa, che venne consacrata nel 1960; una volta ultimata non fu possibile trasferirvi la statua della Madonna perché improvvisamente era diventata troppo pesante, così è rimasta nella Basilica antica.




La chiesa nuova