Cappella delle Grazie – Gnadenkapelle
 
Altötting – Germania


Kapellpl., 84503 Altötting, Germania
Telefono: +49 8671 9242014








La Cappella di Altötting si trova nella cittadina omonima posta nelle Prealpi dell’Alta Baviera, tra Monaco di Baviera, Passau e Salisburgo.




La Cappella è la chiesa piccola al centro della piazza


Originariamente si trattava di una semplice cappella edificata intorno all’anno 700, che la leggenda vuole ospitasse il fonte battesimale usato dal vescovo Rupertus von Salzburg per battezzare il primo duca bavarese di fede cattolica.

Intorno al 1330, grazie al monastero cistercense di Raitenhaslach, venne realizzata una statua della “Madonna col Bambino” in legno di tiglio alta 66 cm., che venne posta nella cappella.





La Madonna tiene nella mano sinistra un fiore di giglio e porta in braccio Gesù che regge una sfera celeste. Fin dal 1500 la Madonna e il Bambino sono stati rivestiti con preziosi abiti damascati.

Nel 1489, un bambino di tre anni cadde nel fiume, venne trascinato via dalla corrente e fu recuperato privo di vita dopo mezz’ora. La madre, disperata, prese fra le braccia il corpicino senza vita del figlio e lo portò nella cappella di Altötting, deponendolo ai piedi della Madonna delle Grazie e iniziando a pregare insieme ad altri fedeli, finché il bimbo si riebbe.
La notizia del miracolo si diffuse rapidamente e ad Altötting cominciarono ad arrivare numerosi pellegrini per chiedere l’aiuto materno della Santissima Vergine.
Da allora, la Cappella delle Grazie divenne il più importante centro cattolico di pellegrinaggio della Baviera e della Germania. La Baviera è notoriamente la regione a forte connotazione cattolica in seno ad una Germania diffusamente protestante e antimariana.

Nel 1494 la cappella venne ampliata con una navata e una torre a cuspide.




Nel 1517 venne realizzato un percorso intorno alla Cappella, per permettere ai pellegrini la deambulazione prima di entrare in chiesa.





I numerosi interventi miracolosi della Madonna nei secoli sono documentati dai 2000 ex voto che sono raccolti nella Cappella, e soprattutto nel percorso esterno intorno ad essa.
Prima di accedere alla Cappella, i pellegrini, che si calcola siano circa un milione all’anno, girano intorno ad essa seguendo il percorso coperto predisposto per la bisogna.





Molti tra i pellegrini fanno il percorso in ginocchio e certuni portando una croce.





Da maggio a ottobre vengono celebrate Messe solenni e ogni sabato sera si svolgono grandi processioni. Tra i fedeli che vi partecipano ve ne sono di quelli che portano a spalla una croce, in memoria della Passione di Gesù.



Processione

L’interno della Cappella è ad un’unica navata.

Nel 1670, l’altare venne arricchito di preziose decorazioni d’argento.



Tutt’intorno all’altare sono collocate delle urne d’argento che contengono i cuori di tutti i Re di Baviera, delle loro consorti e di altri importanti esponenti della famiglia reale di Wittelsbach. L’usanza nella sepoltura di separare il cuore dal corpo fu istituita in Baviera nel XVII secolo da Maximilian I Elettore di Baviera membro della casata Wittelsbach.




La Madonna nella nicchia sull'altare


La festa della Madonna di Altötting ricorre il 27 maggio.
Il 15 agosto si svolge la festa dell’Assunzione della Madonna in Cielo, preceduta da una grande processione con le fiaccole. Lo stesso giorno, all’interno della Cappella si celebra la Madonna come Patrona della Baviera; in questa occasione si svolge la benedizione delle sette erbe, che serviranno per combattere le malattie e allontanare le sventure.