Santuario di Nostra Signora di Madhu

Madhu, Sri Lanka

V643+244, Puliyadi Irakkamam, Madhu Rd, Madu, Sri Lanka

Telefono: +94 232 280 001







Il santuario di Nostra Signora di Madhu è un santuario mariano cattolico situato nella diocesi di Mannar, nello Sri Lanka.



Panoramica

Il santuario di Madhu risale al 1670 circa. L’invasione dell’isola di Ceylon (oggi Sri Lanka) da parte degli olandesi e la persecuzione dei cattolici, costrinse circa 700 di questi a fuggire nelle foreste abbandonando la città di Mantai. Nell’esodo si portarono dietro la statua della Madonna, per evitare che fosse distrutta. In seguito venne costruito, nella giungla, un nuovo santuario a Madhu, dove la statua venne ricollocata e dove ancor oggi viene venerata.





Il santuario è un simbolo di unità, non solo tra i cattolici, ma anche tra i protestanti e i fedeli di altre religioni. I grandi pellegrinaggi del 2 luglio e del 15 agosto attirano circa 600.000 fedeli cristiani, buddisti, indù e musulmani.
Situato al centro della zona in cui infuriò la guerra civile terminata nel 2009, il santuario ha ospitato, durante il conflitto, un campo di rifugiati. La chiesa stessa è stata bombardata più volte.

La prima pietra dell’attuale edificio venne posta l’8 agosto 1872. Tutta la popolazione dell’isola contribuì, secondo le proprie possibilità, alla costruzione della chiesa e di una replica della grotta di Lourdes.





La grotta di Lourdes a Madhu


Nel 1924, su concessione di Papa Pio XI, avvenne la solenne incoronazione della statua della Madonna di Madhu. Il Pontefice inviò per la cerimonia un suo inviato. La chiesa venne consacrata ufficialmente solo nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale. Nonostante tutte le difficoltà per la cerimonia accorsero ben 30mila fedeli. La statua della Madonna di Madhu è stata portata dai vescovi in processione per le parrocchie del Paese per tre volte, nel 1948, 1974 e 2001. In particolare nell’ultima occasione si pregò per la pace e la riconciliazione nazionale. Il Paese era dilaniato da una sanguinosa guerra civile tra i Tamil e i Cingalesi, le due etnie principali.

Vi sono innumerevoli i racconti sui miracoli operati dalla Madonna.
Un manovale, di nome Santiago, divenuto cieco a causa della calce schizzatagli negli occhi, si rivolge invano a tutte le divinità indù, fino a quando un giorno vede una signora che gli dice: Vai a Madu e fatti cristiano. Lui non sapeva né dove fosse Madu né cosa fossero i cristiani. La signora gli apparve una seconda volta ripetendo le stesse parole. La terza volta gli disse che se non fosse andato si sarebbe perduto per sempre. Andò finalmente a Madu, si mise la terra negli occhi, guarì immediatamente e si fece cristiano.
Anni dopo padre Collin che l’aveva battezzato a Madu, seppe che conviveva. Santiago spiegò che la sua ragazza non voleva assolutamente lasciare l’induismo per sposarlo, allora aveva chiesto a un altro padre se quella donna potesse cuocere il suo riso e il padre gli aveva risposto che non c’era nessun problema; il padre non sapeva che “cuocere il riso” significava convivere.
Santiago non lasciò la sua donna e divenne nuovamente cieco. Ed ecco la seconda conversione, la terra negli occhi, la vista riacquistata. 20 anni più tardi padre Collin incontra ancora Santiago. Ha lasciato la sua donna e non si è più risposato.




Facciata

Sotto il profilo architettonico la chiesa di Madhu si presenta con una facciata semplice sulla falsariga dei templi classici, caratterizzata da una sorta di portico coperto a terrazza, la navata centrale è fiancheggiata da due eleganti file di colonne che accompagnano lo sguardo del visitatore fino all’altare maggiore dove è ben visibile la Madonna di Madhu.




Interno



Altare


La festa di Nostra Signora di Madhu ricorre il 2 agosto, ma il maggior concorso di fedeli avviene il giorno dell’Assunzione, il 15 agosto.
Le feste più popolari sono il 2 luglio, il 15 agosto e il 7 ottobre.
Nelle feste della Madonna i pellegrini arrivato da tutto lo Sri Lanka e anche dall’India.





Pellegrini


Nel corso delle feste, la statua della Madonna viene portata in processione.




Processione con la staua della Madonna





All’esterno del Santuario sono presenti le 14 stazioni della Via Crucis