Santuario della Passione e della Madonna

Kalwaria Zebrzydowska - Polonia

Bernardyńska 46, Kalwaria Zebrzydowska

Telefono: +48 338766304





Il santuario di Kalwaria Zebrzydowska è situato in Polonia, presso la collina di Żarek (527 m s.l.m.) e sulle pendici del Monte di Lanckorona (530 m s.l.m.), ad una distanza di circa 40 km a sud-ovest di Cracovia.

Alla fine del XVI secolo, Dorota Zebrzydowska, moglie del governatore di Cracovia, pregando nella camera del castello Lanckoroński, vide tre croci di fuoco sul vicino monte Żarek. La nobildonna raccontò della cosa al marito, che decise di costruire una chiesa sulla collina. A tal fine inviò a Gerusalemme Girolamo la Freccia, che portò dalla Terra Santa modelli di cappelle locali.




Panoramica


Nel 1602, il governatore di Cracovia finanziò la costruzione delle stazioni della Via Crucis e della prima cappella. Tra i colli boscosi e lungo i sentieri campestri del monte, che si estendono per 7.662 metri, fece costruire 42 chiesette e cappelle, mentre più in alto fece erigere un monastero retto dai Francescani e una Basilica in cui venne custodita una immagine della Madonna, detta del Calvario.
L’ubicazione degli edifici mirava a  riprodurre il paesaggio di Gerusalemme: due colli, circondati da folti boschi e divisi da una profonda valle dal fiume Wiar, rassomigliano al Golgota, al Monte degli Ulivi e al Cedron.




Percorsi esterni al Santuario


Tali strutture furono realizzate principalmente nella prima metà del XVII secolo, con la cura di mantenere l’armonia con l’ambiente circostante.
Vi sono due percorsi principali: quello del Signore Gesù (28 stazioni in 24 cappelle/chiese) e quello della Madre di Dio (24 stazioni in 11 cappelle/chiese).
Un terzo percorso è composto dalla Via Crucis Romana o «sentiero per i morti».













Immagini Cappelle sul percorso esterno




Stazione Via Crucis

Notevoli, lungo il percorso, sono la Cappella della Crocifissione, la più antica, la Cappella della Terza Caduta, la Cappella del Cuore di Maria, la Cappella del Municipio di Pilato, la Cappella della Tomba della Madre di Dio, nonché le stazioni della Via Crucis.


Fa parte del Santuario una Basilica stile barocco dedicata alla Madonna degli Angeli.




Statua della Madonna degli Angeli


L’ingresso principale della Basilica è su una grande piazza: una lunga recinzione con delle statue di Santi separa la parte esterna dalla parte interna della piazza.





Nel 1672, dalla chiesa dei Francescani di Kamienice Podolski, fu trasportata nella Basilica un’immagine barocca della Vergine, dipinta su lino, la quale in breve divenne celebre per i miracoli e le grazie.



Il quadro con Madonna e il Bambino

Dall’immagine furono viste sgorgare lacrime di sangue. 


La località venne indicata col nome di Kalwaria Zebrzydowska; qui si celebrano le feste Mariane: della Madonna degli Angeli (2 agosto), della Natività della Madonna (8 settembre) e della Dormizione e Assunzione della Beata Vergine Maria (15 agosto).
Inoltre, durante la Settimana Santa si svolgono i Misteri della Passione, con il culmine il Venerdì Santo; ai riti della Settimana Santa partecipano alla processione penitenziale e alla sacra rappresentazione decine di migliaia di pellegrini, in prevalenza giovani.



Processione del Venerdì Santo








I fedeli seguono in ginocchio la rappresentazione dei Misteri dalla Passione


Ma la più importante manifestazione religiosa a Kalwaria Paclawska si svolge per la festa dell’Assunzione, chiamata la festa “grande”, che viene celebrata dal 9 al 15 agosto con una rappresentazione della morte, della sepoltura e dell’Assunzione di Maria.
Dalla “Casa di Maria”, in processione, recitando il Rosario e cantando inni mariani, si percorre la “Via della Madre Addolorata”, composta da sedici stazioni, in cui si sosta per brevi omelie sulla Passione di Cristo. Il 13 agosto ha luogo il “Funerale della Madre di Dio”, durante il quale la statua dell’Addolorata viene posta in una tomba; dopo una breve pausa, i fedeli passano attraverso le “Vie gloriose” di Maria. Il 14 agosto si celebrano le “Vie del Signore Gesù”, che comprendono ventisei stazioni. Poco prima della mezzanotte, si svolge una solenne processione con la statua dell’Assunta e dopo viene celebrata una Messa pontificale sulla piazza davanti al santuario.



La Dormizione della Madonna



Processione con la Madonna morta




Processione con la Madonna morta


Lungo il corso dell’anno arrivano in pellegrinaggio al Santuario fedeli provenienti dalla Polonia e dalle nazioni vicine.













Questo santuario unisce la venerazione della Passione del Signore a quella della Vergine Sua madre: Kalwaria Paclawska, Madre di Dio del Calvario.



Esterno



Facciata


Il monastero è collegato al Santuario da un lungo corridoio, dove si trovano diversi dipinti.





Interno

Il Santuario è ad una sola navata, nelle pareti laterale si trovano diverse cappelle, nel presbiterio si trova l’Altare con l’immagine della Madonna.



Altare

<>
Sulla cantoria è collocato l’organo che risale al XVIII secolo.