Basilica di Nostra Signora di La Vang


Ðền thơ Đức Mẹ La Vang

La Vang - Vietnam


P54W+67F, Hải Phú, Hải Lăng, Quảng Trị, Vietnam

Telefono: +84 233 3873 390




Panoramica


La Vang è una cittadina che si trova nel mezzo della giungla vietnamita, nel comune di Hai Phu, del Vietnam centrale, nel distretto di Hai Lang (provincia di Quang-tri), 50 km a nord-ovest di Hue, vicino alla fiorente comunità cristiana di Co-vuu.

Il nome La Vang significa approssimativamente “foglia (La) d’erba (Vang).

Il Vietnam odierno corrisponde a quello che fino al XVIII secolo era lo Stato di Annam.
Questo era diviso in due regni: uno a Nord, con capitale ad Hanoi, ove regnava la famiglia Trinh; e uno al Sud, con capitale Hue, ove regnava la famiglia Nguyen.
I sovrani del sud, nel tentativo di occupare anche la parte settentrionale, chiesero aiuto alla Francia. Ma un gruppo di letterati, denominato Van Than, si oppose all’intervento francese e riuscì a far proclamare Quang Trung, Re del sud. Questi conquistò il nord, ma morì prematuramente.

Il 17 agosto 1798, nell’antico Annam, il Re Canh Thinh, dopo un secolo di apertura all’evangelizzazione condotta dai missionari spagnoli e francesi, proibì la professione della religione cattolica, avviò una politica di repressione contro i convertiti e ordinò la distruzione di tutte le chiese.

I cristiani del Co-vuu, in fuga dalle persecuzioni, andarono a rifugiarsi nella “foresta pluviale” a La Vang, dove si riunivano ogni giorno al tramonto intorno a un grande albero e recitavano il Rosario in onore della Vergine Maria.




Raffigurazione dell'apparizione

Una sera del 1798, la Vergine apparve loro vestita col tradizionale “áo dài” (abito femminile di seta lungo ed aderente indossato sopra i pantaloni), con il Bambino Gesù in braccio e circondata da due angeli.
Con voce dolcissima, la Vergine pronunciò queste parole che la tradizione ha piamente custodito: «Figli miei, quello che mi avete chiesto ve lo concedo, e d’ora in poi tutti coloro che verranno qui a pregarmi, saranno esauditi».

La Vergine insegnò ai contadini quali foglie bollire per curare gli ammalati e assicurò loro la sua protezione.





Detto questo, la Madonna scomparve e con lei la luce che la circondava.

Nel 1802 la persecuzione si placò e i cristiani tornarono ai loro villaggi.
La notizia dell’apparizione della Madonna si diffuse nell’Annam, provocando l’arrivo di pellegrini: così, nel 1820, venne costruita una prima cappella.

Dieci anni dopo il Re Tự Đức avviò dure persecuzioni anticristiane, che terminarono solo nel 1886.
Trenta martiri annamesi furono bruciati vivi a La Vang.



Raffigurazione dei 30 martiri


Dopo la fine delle persecuzioni, nel 1886, fu eretta una nuova cappella per sostituire quella precedente, che era andata distrutta l’anno prima. Fu consacrata nell’agosto 1901 da monsignor Louis Caspar, missionario e vescovo, e intitolata a «Nostra Signora del Soccorso» davanti a dodicimila fedeli; il vescovo proclamò la Madonna protettrice di tutti i cattolici vietnamiti.
L’interno della chiesa fu progettato nello stile dell’antica architettura vietnamita, mentre la facciata fu realizzata in stile occidentale.
Nel 1928 fu costruita una chiesa più grande della precedente per poter accogliere un maggior numero di pellegrini.



La vecchia chiesa


Nel 1954, dopo la spartizione del Vietnam tra Nord e Sud, la provincia di Quang Tri rientrò nel territorio del Vietnam del Sud, seppure al confine col Vietman del Nord.

La statua della Vergine, che era stata nascosta in un luogo sicuro durante la guerra, fu solennemente ricollocata al suo posto il giorno della festa dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre 1954.




La statua della Madonna col Bambino, vestiti con i tradizionali abiti vietnamiti,
è collocata al centro di una scultura di pietra e cemento a forma di albero.







La chiesa del 1928 venne distrutta nel 1972 dai bombardamenti americani durante l’offensiva di Pasqua lanciata dal Vietnam del Nord.
Di essa oggi rimangono solamente il campanile e parte delle mura.



Il campanile rimasto della vecchia chiesa


Nel 1975 gli Americani persero la guerra e il Nord comunista conquistò il Sud. Il terreno su cui sorgeva il santuario venne confiscato dallo Stato, il quale creò molti ostacoli ai pellegrini, scoraggiandoli a recarsi sul luogo delle apparizioni.
La situazione migliorò dopo la fine della “guerra fredda”.




117 Martiri vietnamiti canonizzati

Il 19 giugno 1998, in occasione della canonizzazione di 117 martiri del Vietnam, il Papa  Giovanni Paolo II espresse pubblicamente il desiderio di vedere ricostruito il Santuario, riconoscendo l’importanza di questo luogo per la storia del cristianesimo nel Vietnam.

Il terreno su cui sorge il Santuario fu restituito alla Chiesa vietnamita solamente nel 2008. Quattro anni dopo, il 15 agosto 2012, per la festa dell’Assunzione, furono poste le fondamenta del nuovo Santuario. Erano presenti: l’arcivescovo Nguyên Nhu Thê, il Presidente della Conferenza episcopale del Vietnam, mons. Pierre Nguyen Van Nhon, il rappresentante della Santa Sede, mons. Leopoldo Girelli, sedici vescovi, centinaia di sacerdoti e oltre 200.000 pellegrini.

Il nuovo santuario ha un’architettura tipicamente vietnamita ed è in grado di ospitare diverse migliaia di pellegrini.



Ingresso del complesso della Basilica




Esterno della nuova chiesa




Interno della nuova chiesa


Il complesso si è arricchito di cappelle, luoghi di ospitalità, una Via crucis e un gigantesco pannello dedicato ai 117 martiri vietnamiti.



Pannello che raffigura i 117 Martiri


Ogni stazione della Via crucis è accompagnata da immagini e frasi di qualcuno dei martiri. Ad esempio, la stazione di Gesù che incontra la Veronica è appaiata dalla presentazione del martire Thanh Phanxico Nguyen Van Trung, un soldato di 22 anni, ucciso per la sua fede. La frase di lui che viene riportata dice: “Sono pronto a combattere e morire per la mia patria, ma non chiedetemi di rinunciare alla mia fede cristiana”.





Ciò che la Beata Vergine aveva promesso, lo realizzò.
Sulla scia delle numerose grazie che ella concesse nel suo Santuario di La Vang, accorsero pellegrini dai dintorni, poi da terre più lontane, e il culto della Madonna di La Vang non smise di crescere.
In particolare, molte coppie ricevettero la grazia di avere dei discendenti.
La Madonna accordò anche una speciale protezione: nel territorio di La Vang, a partire dall’apparizione, la tigre non solo non è mai entrata, ma non ha fatto vittime tra i cristiani o i devoti di La Vang. Nei dintorni non è raro incontrare il temibile felino in mezzo alla foresta, ma basta una sola invocazione a Nostra Signora di La Vang per metterlo in fuga.





Processione d'inizio della festa


La festa di Nostra Signora di La Vang si svolge dal 13 al 15 agosto.
Per l’occasione giungono al Santuario fino a 5 milioni di pellegrini.
Il culto è diffuso anche fra buddisti e protestanti.



Pellegrini alla Messa




Nel corso della festa si svolgono diverse manifestazioni.



Pellegrini alla festa




Offerta dei fiori alla festa



Partecipazione dei ragazzi alla festa

I pellegrini partecipano ad una solenne processione per commemorare l’Apparizione mariana a La Vang, insieme ai capi e ai rappresentanti delle congregazioni cattoliche recitano il Santo Rosario.

Il 15 agosto viene portata in processione la statua della Madonna, posta su un apposito tempietto.



Il tempietto con cui viene portata in processione la statua della Madonna




Processione con la statua della Madonna


PREGHIERE A NOSTRA SIGNORA DILA VANG




Nostra Signora di Lavang,
Madre benedetta e Regina del Cielo,
così come desti la tua protezione
ai cristiani perseguitati del Vietnam,
dona ora la Tua protezione a tutti i cristiani del mondo
che ogni giorno vengono perseguitati e uccisi
a causa della loro fede in Cristo Gesù tuo Figlio.
Nostra Signora di Lavang, conforto degli oppressi,
difesa dei perseguitati,
Madre di Dio e Madre nostra,
prega per noi.
Amen.


Altra preghiera

Madre Maria, nostra Signora
Presentaci a Gesù, Nostro Salvatore.
Madre Maria, guida tutte le anime a Gesù,
il solo che redime e salva.
Caro Gesù, liberaci dalla schiavitù del peccato
e governaci col Tuo amore.
Amen.

Benedetta Signora di La Vang,
sii mia Madre e confórtami,
specialmente nei tempi di prova e di tristezza.
Entra nel mio cuore e stai con me
Ovunque io possa andare.
Concedi che un giorno, tramite Te.
Io possa trovare riposo e pace
nella casa di mio Padre.
Amen.
<><>