Cattedrale metropolitana di Santa Maria

(Metropolitan Cathedral of Saint Mary)

  Sydney - Australia


St Marys Rd, Sydney NSW 2000, Australia
Telefono: +61 2 9220 0400 ‎






Panoramica

La Cattedrale, dedicata alla Vergine Maria Aiuto dei Cristiani, Patrona dell’Australia, è un’imponente costruzione neogotica caratterizzata da alte guglie e torri che si erge nel centro cittadino.

Il 26 gennaio 1788, su disposizione del Re d’Inghilterra Giorgio III, Sydney fu designata come insediamento penale per i prigionieri ivi trasportati dalla Gran Bretagna, molti dei quali erano cattolici romani. Molte delle persone che allora arrivarono a Sydney erano militari, alcuni con mogli e famiglia, ma c’erano anche alcuni coloni liberi.
Il primo cappellano della colonia fu il reverendo Richard Johnson della nuova “Chiesa d’Inghilterra”, ma non c’era alcun sacerdote cattolico per la cura dei cattolici.
Un sacerdote cattolico irlandese, padre O'Flynn, cercò di insediarsi a Sydney, ma venne rimandato perché non aveva l’autorizzazione del governo.

Nel 1820 arrivarono in Australia due sacerdoti cattolici per prendersi cura dei cattolici del : Padre Conolly e Padre Therry il primo andò in Tasmania e padre Therry rimase a Sydney.
Padre Therry raccontò che, il giorno del suo arrivo, in una visione gli apparve una grande chiesa in pietra dorata dedicata alla Beata Vergine Maria, con due guglie gemelle.
La visione di Padre Therry si avverò solo 108 dopo, mentre nel frattempo furono costruite delle chiese più piccole.
Nel 1821 Padre Therry fece costruire una cappella dedicata a Santa Maria.
Nel 1835 giunge a Sydney Padre John Bede Polding, che divenne il primo vescovo della appena costituita diocesi, e la cappella di Santa Maria ne divenne la Cattedrale.
Nel 1851 il nuovo vescovo diede inizio ai lavori di ampliamento della novella Cattedrale.
Nel 1865 un incendio distrusse la chiesa appena costruita, così che nel 1869 il vescovo Polding pose la prima pietra per la costruzione di una nuova Cattedrale, su progetto dell’architetto William Wilkinson Wardell, autore di numerose architetture neogotiche in Australia.





La Cattedrale venne consacrata nel 1905, quando era stata ultimata solo la navata centrale.
I lavori vennero ultimati nel 1928 e la nuova Cattedrale venne inaugurata dal nuovo arcivescovo Mons. Kelly.
Nel 1930 Papa Pio XI conferì alla nuova Cattedrale di Santa Maria il titolo di Basilica minore.




Esterno della Cattedrale


La Cattedrale è costruita in pietra arenaria del posto, che le conferisce il particolare colore dorato.



La facciata Sud della Cattedrale

La facciata principale, rivolta a Sud, presenta una scalinata centrale e due torri campanarie gemelle ai lati. Alla chiesa si accede per tre portali che immettono nelle rispettive navate, al centro della facciata è presente un ampio rosone.




La facciata Nord-Ovest della Cattedrale


Il lato della Cattedrale ad Ovest, dove arriva il braccio corrispondente del transetto, ha anch’esso tre portali e un rosone e si affaccia sul grande Hyde Park, una zona verde del centro di Sydney.
L’intera costruzione neogotica è caratterizzata esternamente dagli archi rampanti, dalle guglie e dalle caratteristiche gargolle.



Una delle gargolle


L’incrocio della navata col transetto è contrassegnato da una torre a pianta quadrata.



La torre in corrispondenza dell'incrocio della navata col transetto




Il Battistero

Il Battistero della Cattedrale, sulla sinistra dopo l’ingresso nella navata centrale, è posto su una piattaforma sopraelevata ed è realizzato in marmo con una copertura in vetro.




Interno della Cattedrale

L’interno è a pianta cruciforme, con tre navate e transetto.

Le pareti della navata centrale si elevano su tre livelli: alla base una successione di arcate ogivali sostenute da pilastri  polistili che la separano dalle navate laterali; sopra queste ultime sono disposti il matroneo e il cleristorio, il quale permette l’ingresso di abbondante luce.
La volta della navata centrale è in legno con archi diaframma che aiutano a sostenere il peso del tetto.




Uno degli Altari delle navate laterali

Nelle navate laterali si trovano diversi Altari.



Il presbiterio

Il presbiterio alla fine della navata centrale è a pianta quadrata e anch’esso ha la volta in legno.




Altare maggiore

Le navate laterali presentano volte in pietra, a crociera costolonata e con gemme lapidee al centro.




Una delle vetrate della Cattedrale


Le pareti della Cattedrale presentano delle grandi vetrate colorate con raffigurazioni di scene della vita di Cristo, della Vergine e dei Santi, realizzate tra il 1880 e il 1930.
Le vetrate ornano anche il grande finestrone della parete di fondo del presbiterio.


Nel transetto a Ovest è collocata una statua copia della Pietà di Michelangelo, nonché la tomba del Milite Ignoto (Unknown Soldier) su cui è posta una scultura bronzea raffigurante un soldato morto, commissionata dai marinai e dai soldati cattolici nel 1928 e inaugurata dall’arcivescovo Kelly il 26 luglio 1931.




Parte della scultura bronzea del Milite Ignoto


Attorno al presbiterio si trovano le cappelle col rispettivo Altare, dedicate a: Il Sacro Cuore; San Giuseppe; La Beata Vergine Maria (dove è custodito il Santissimo Sacramento); San Pietro; i Santi irlandesi.



Cappella del Sacro Cuore

Nella cappella del Sacro Cuore è collocata la statua della Madonna: Santa Maria Aiuto dei Cristiani.




La statua di Santa Maria Aiuto dei Cristiani


Nella cattedrale si trovano quattro organi a canne.



L'organo del transetto

L'organo principale  è collocato nella cantoria a ridosso della testata sinistra del transetto: dispone di due consolle, l’una a finestra in cantoria a trasmissione mista, l’altra mobile indipendente a pavimento a trasmissione integralmente elettrica; per un totale di  59 registri.



L'organo della controfacciata


L’organo più antico si trova nella cantoria sulla controfacciata: venne realizzato nel 1942 ed ha 27 registri su due manuali e pedale, e trasmissione elettrica.
Sul triforio del coro è posizionato un organo a trasmissione elettropneumatica, del 1960, con 28 registri su due manuali e pedale.




L'organo nella cripta


Nella cripta vi è un organo positivo del 1985, con 6 registri.


Dalla navata a Ovest della chiesa si accede alla cripta, dove giacciono i corpi di Padre Therry, fondatore della cattedrale, dei vescovi di Sydney e di altri sacerdoti.




La cripta


Il pavimento della cripta è arricchito da un grande mosaico considerato uno dei mosaici a pavimento più belli del mondo; realizzato dai fratelli Melocco, esso comprende una grande croce celtica lunga 42 metri e larga 21.




Il pavimento della cripta

La croce è adornata da 5 medaglioni più grandi raffiguranti i giorni della Creazione e 18 medaglioni più piccoli che raffigurano i titoli dati a Maria Vergine.

Le tombe nella cripta sono coperte da lastre in marmo con iscrizioni che indicano i momenti salienti della vita degli uomini che vi giacciono.


La festa di Santa Maria Aiuto dei Cristiani si celebra il 24 maggio, come festa patronale dell’Australia.

Una delle caratteristiche dell’Australia è che i diversi gruppi di immigrati provenienti dall’Europa festeggiano ognuno la Madonna venerata nei loro rispettivi luoghi di origine.
Come esempio segnaliamo la festa celebrata dagli immigrati provenienti dal Sannio, che celebrano la festa della Madonna della Strada.



La processione con la Madonna della Strada


In Australia, la Chiesa cattolica conta 33 diocesi divise nelle 5 province di Sydney, Melbourne, Adelaide, Perth e Brisbaine.

I vescovi tenevano ad avere una confraternita di immigrati nelle loro Cattedrali.
La loro pietà mariana era espressa nelle immagini e nelle iscrizioni dei loro stemmi, come: Duce Maria, Sub tuum praesidium, Juxta crucem tecum stare, Iter para tutum.

Le confraternite più diffuse erano quelle di Nostra Signora del Monte Carmelo, dei Figli e delle Figlie di Maria, della Sacra Famiglia, del Santo Rosario, del Santissimo e Immacolato Cuore di Maria.

Durante la festa di Santa Maria Aiuto dei Cristiani si svolge a Sydney una grande processione con la statua della Madonna.



La processione con la statua della Madonna



Preghiera a Santa Maria Aiuto dei Cristiani
Patrona dell'Australia





O Maria, Vergine potente,
Tu sei la protettrice potente e gloriosa della Santa Chiesa;
Tu sei il meraviglioso Aiuto dei Cristiani;
Tu sei terribile come un esercito schierato in battaglia;
Tu sola hai distrutto ogni eresia nel mondo intero.
In mezzo alle nostre ansietà,
ai nostri problemi e alle nostre angosce,
difendici dal potere del nemico
e nell’ora della nostra morte accogli le nostre anime in Paradiso.
Amen.