Basilica di Santa Maria alle Tre Querce

Rosenburg-Mold - Austria


indirizzo: Maria Dreieichen 79, 3744 Mold, Austria
Telefono: +43 2982 8253


La Basilica di Santa Maria alle Tre Querce (Basilika Maria Dreieichen)
è una chiesa parrocchiale e Santuario sito nel comune di Rosenburg-Mold, nell’Austria del Sud; elevata al rango di Basilica minore nel 1957 da Papa Pio XII.




Panoramica


Un’antica leggenda narra che intorno al 1656, sulla strada che conduce da Horn a Eggenburg, nella Bassa Austria, il giardiniere Mathias Wein, depose una statua della Pietà, in cera, su una quercia tripla.
In seguito alla distruzione dell’immagine a causa di un incendio, il borgomastro di Horn, Sebastian Friedrich, nel 1679, fece ricollocare sul posto una statua in legno riproducente l’originale statua in cera.




Protestantizzazione dell’Irlanda


Quasi subito si diffuse una grande devozione per questa immagine e molti fedeli accorsero sul posto; così, nel 1700 il conte Hoyos, signore del posto, fece costruire un romitaggio, al fine di assicurare una stabile custodia della statua.

A partire dal 1730 fu eretta, sul luogo della antica immagine una cappella in pietra, dedicata ufficialmente nel 1735 a “Nostra Signora alle Tre Querce” che, dopo essere originariamente gestita dalla parrocchia di Riedenburg-Horn, venne ceduta ai monaci del convento di Altenburg.
Alcuni anni dopo, a partire dal 1744, dietro sollecitazione di Joseph Munggenast (1680-1741) e secondo il progetto di Leopold Wißgrill, si diede inizio alla costruzione della grande Basilica, mentre era  abate del convento Placidus Much.




Esterno della Basilica


La Basilica venne costruita a più riprese: il coro fu costruito nel 1760; la facciata con le torri venne terminata fino al piano mediano nel 1733; le torri furono modificate tra il 1814 e il 1819; l’interno fu adornato da stucchi rococò di Johann Georg Hoppel, che li realizzò tra il 1768 e il 1771; la volta è ricoperta di affreschi di Paul Troger, Josef Hauzinger e Johann Wenzel Bergl; nel coro vi sono vetrate realizzate nel 1894.




Interno della Basilica


La navata centrale della Basilica termina con un coro a due crociere, ai lati del quale sorgono la sagrestia e una cappella che, attraverso un portale in fondo al coro, conduce a ciò che rimane della ex cappella in pietra, ora detta Camera del Tesoro, che contiene l’immagine miracolosa della Madonna.




Altare della Basilica

Sopra l’Altare è posta una grande teca con la forma a M di Maria, entro la teca è posta l’immagine della Madonna.




La teca sopra l'Altare con l'immagine della Madonna


La Basilica ha una campana di Stefan Drackh del 1740 e una di Johann Gottlieb Jennichen del 1821.




La cappella degli ex voto

Vicino all’ingresso della Basilica si trova la cappella degli ex voto.





Sopra l’ingresso della Basilica è posto l’organo, protetto da una balaustra, costruito nel1780.





La cappella Bründl


Accanto alla parete nord della Basilica si trova una cappella appena ristrutturata sotto una copertura a spiovente con volta a botte e abside semicircolare. All’interno si vede un cartiglio in rilievo con un’immagine venerata della Madonna del 1750.

Nel 1983 il pittore Herbert Puschnik realizzò il graffito sul timpano della cappella e le stazioni della Via Crucis.




Le stazioni della Via Crucis




La XIV Stazione della Via Crucis