Basilica di Nostra Signora della Pace

  Yamoussoukro - Costa d'Avorio

1985 - 1989



RP63+GC4, Rue de St.France, Yamoussoukro, Costa d’Avorio

Telefono: +225 27 30 6 41021




Panoramica della Basilica

La Costa d’Avorio è un paese dell’Africa occidentale, sulla costa dell’Oceano Atlantico, nel golfo di Guinea.
La capitale amministrativa è Yamoussoukro (jamusukʁo), posta nella parte centrale del paese, a 240 km. dalla città di Abidjan, che si trova a Sud, sul mare.





Il paese conta una ridotta presenza cattolica: 300.000 fedeli su 10 milioni di abitanti. Ciò nonostante, il primo Presidente dopo la fine della dominazione francese, Felix Houphouët-Buignet, volle che fosse costruita la Basilica, dedicata a Nostra Signora della Pace; che venne costruita tra il 1985 e il 1989 sul modello della Basilica di San Pietro a Roma.




Esterno della Basilica





La Basilica è costruita con il marmo fatto arrivare dall’Italia e dalla Spagna, ed è costata circa 250 milioni di Euri.
Fu consacrata da Papa Giovanni Paolo II il 10 settembre 1990; il quale accettò di essere presente alla consacrazione solo a patto che accanto alla Basilica fosse poi costruito un ospedale.
Il Papa, nel corso della visita pose la prima pietra dell’ospedale e i lavori avrebbero dovuto avere inizio nel 2000; ma a causa della crisi politico-militare del 2002-2011, i lavori si protrassero e durarono fino al 2014. L’ospedale venne inaugurato nel gennaio 2015 e costò 21,3 milioni di Euri.

La Basilica è una delle più grandi del mondo, con una superficie esterna di 30.000 m² ed interna di 7.989 m². Rispetto al suo modello vaticano è più alta (158 mt., altezza misurata con la croce posta sulla cupola, contro 133 mt. di San Pietro), più lunga e più larga. Nonostante questa sua altezza non è la chiesa più alta del mondo, dato che il primato è detenuto dalla guglia della Cattedrale di Ulma in Germania, alta 161,53 metri.
La Basilica è meno capiente della Basilica di San Pietro: può contenere 7.000 fedeli nella navata e 11.000 in altre aree del complesso, mentre la Basilica romana può contenere al suo interno 60.000 fedeli.

Del complesso fanno parte anche un rettorato e una villa riservata esclusivamente alle visite papali.




Parte del colonnato della Basilica

Nel colonnato sono realizzate 4 cappelle: quella a NordEst dedicata a S. Giovanni ospita un concerto di 7 campane in La2, fuse da una fonderia francese, il campanone pesa 4.300 kg.

Le dimensioni della Basilica sono confermate dalla superficie totale di 30.000 mq; da 128 colonne di marmo che hanno un diametro di 2,20 mt. e un’altezza di 21 mt.; dalla cupola alta 60 metri.




La lanterna sulla cupola

Sulla cupola troneggia una lanterna dal peso di 320 tonnellate.




Esterno con i giardini

All’esterno della Basilica sono stati costruiti dei grandi giardini simmetrici, sul modello dei giardini di Versailles.




Interno della Basilica




L’interno della Basilica è a croce latina. In essa, oltre ad un presepe in ebano di pregevole fattura ed una croce in oro del peso di 13 chilogrammi, è posta una statua donata da un detenuto del carcere di Abidjan.







Presepe in avorio


La Basilica è caratterizzata da 36 grandi vetrate a mosaico presenti sul perimetro, che occupano in totale 7.363 metri quadrati.




Vetrate perimetrali

Tra di esse vi è la vetrata più grande del mondo: è stata fabbricata a Nanterre, in Francia, e raffigura Gesù e gli Apostoli, oltre a tutti gli artefici della costruzione della Basilica: l’ingegnere e architetto, il presidente Boigny, i costruttori della vetrata (tra cui l’artigiano vetraio Aldo Grassi di Milano) e molti altri personaggi.



La vetrata grande

La Basilica è gestita da religiosi appartenenti alla “Società dell’Apostolato Cattolico”, chiamati popolarmente Pallottini.



Pellegrini alla Basilica





La festa di Nostra Signora della Pace ricorre il 10 Settembre, quel giorno accorrono i pellegrini da tutto il paese e dai paesi vicini


PREGHIERA A NOSTRA SIGNORA DELLA PACE



Nel giorno in cui questo Santuario fu consacrato
a Nostra Signora della Pace,
ci ricordiamo che i primi evangelizzatori giunti in questa terra
hanno consacrato la Chiesa nascente alla Vergine Maria.
Nostra Signora della Pace,
Ti affidiamo nuovamente la Chiesa di questa diocesi,
di tutte le diocesi di questo Paese.
Attraverso la Tua intercessione, le consacriamo a Tuo Figlio.
O Vergine Maria, guidaci verso il Figlio Tuo,
Colui che è la Via, la Verità e la Vita!